Se state pensando di aprire un conto offshore, la scelta della giurisdizione estera più conveniente in base alle vostre esigenze può diventare un processo complicato. Molti investitori vanno alla ricerca di un Paese con tasse basse, minimi interventi governativi, banche in grado di massimizzare gli investimenti e una forte presenza normativa.
Avete mai pensato a Singapore? Ecco alcune informazioni che vi possono tornare utili.
Secondo l’edizione 2020 del World Competitiveness Ranking, condotto dalla IMD, Singapore ha confermato il suo primato di economia più competitiva al mondo. Già lo scorso anno la Repubblica asiatica aveva raggiunto la prima posizione, superando Danimarca, Svizzera e Olanda.
IMD ha osservato che tra i fattori alla base del successo di Singapore ci sono la solidità del commercio e degli investimenti internazionali, l’occupazione e le misure per il mercato del lavoro. Ogni anno, infatti, sono moltissimi gli investitori di tutto il mondo che decidono di spostare le loro finanze in questo Paese.
Con l’adozione di un sistema legale basato sul diritto comune, questo paradiso fiscale asiatico permette di costituire trust e gestire in totale riservatezza una proprietà o un conto offshore sia per privati che per aziende.
In questa giurisdizione è inoltre possibile beneficiare di numerosi vantaggi fiscali, come basse aliquote fiscali sul reddito. Il Paese è poi noto per la sua reputazione di “luogo stabile” dove conservare il proprio denaro o i propri beni: le norme rigorose per il settore bancario garantiscono sicurezza, mentre le tecnologie all’avanguardia consentono praticità e facilità nell’accesso alle risorse.
IMD ha dichiarato: “Singapore è una piccola economia con analogie con la Danimarca e i Paesi Bassi. La sua ascesa al primo posto è stata in gran parte guidata dalla relativa facilità di avviare un’attività, dalla disponibilità di manodopera qualificata e dalle sue infrastrutture tecnologiche all’avanguardia“.
Non dimentichiamo inoltre che dopo l’adesione al Common Reporting Standard, Singapore non fa più parte della famigerata black list dei paradisi fiscali, stilata dall’Ecofin. Siete interessati ad aprire un conto offshore in questa giurisdizione ma volete avere qualche informazione in più? Non esitate a contattare i nostri esperti.