IL PARADISO FISCALE DI MONTECARLO

Nell’immaginario collettivo di diverse generazioni, Montecarlo è il paradiso fiscale per eccellenza. Nel corso degli anni, il piccolo Stato europeo, ha attirato persone da ogni parte del mondo, viste le opportunità di business e le agevolazioni fiscali presenti all’interno di questa giurisdizione che per tanti anni è rimasta nella in black list.

I tempi dello scudo fiscale e del rimpatrio giuridico dei capitali sono ormai un lontano ricordo. Dopo la firma degli accordi per lo scambio di informazioni secondo gli standard dell’OCSE, il Principato ha smesso di essere considerato un punto di riferimento per pratiche a favore dell’evasione fiscale.

BSD Service: paradiso fiscale conto corrente estero, società offshore

Nonostante l’adozione di un approccio di tipo propositivo per quanto riguarda la collaborazione con altri Stati in ambito fiscale, la giurisdizione ha comunque conservato – nonostante tutte le novità fiscali introdotte – un certo margine di manovra che consente di beneficiare di una serie di vantaggi per coloro i quali decidono di sfruttare questo Paese per l’ottimizzazione fiscale.

Bisogna tuttavia sottolineare come la fama di Montecarlo sia più frutto della leggenda e delle narrazioni della stampa che di reali motivazioni riscontrabili all’interno delle leggi del Principato, dove vigono agevolazioni derivanti dalle attività detenute all’estero da persone fisiche residenti nel territorio.

In altri ambiti, invece, la Nazione non ha adottato leggi che siano paragonabili in tutto e per tutto a quelle che si trovano in altre cosiddette oasi offshore, sebbene abbia previsto vantaggi soprattutto per le persone fisiche che possono beneficiare di esenzioni fiscali per un gran numero di redditi e sul capital gain.

Qualora l’attività svolta al di fuori della giurisdizione costituisca oltre un quarto degli introiti, il Principato ha introdotto alcune condizioni in base alle quali le persone giuridiche saranno assoggettate a un’aliquota di un certo tipo piuttosto che all’imposizione ordinaria degli utili realizzati tramite la propria attività economica.

BSD service: Paradisi fiscali, conti esteri e apertura società all'estero

Questo è uno dei motivi per i quali è necessaria una consulenza puntuale da parte di professionisti che conoscono in maniera approfondita le leggi locali e internazionali, per riuscire ad approfittare in modo totale delle esenzioni o dei benefici fiscali che il Principato mette a disposizione per attività imprenditoriali internazionali.

Vuoi scoprire in modo dettagliato in quali casi Montecarlo può rappresentare un paradiso fiscale per gli investitori stranieri? Non vuoi correre il rischio di commettere errori che possono costarti molto caro? Contattaci per richiedere una consulenza personalizzata in funzione dei tuoi bisogni.