Si sente molto parlare di paradisi fiscali, giurisdizioni estere dove vige una bassa tassazione e agevolazioni fiscali per persone fisiche o aziende. Per questo motivo molte persone decidono di aprire un conto corrente estero senza residenza, personale o per la propria azienda.

CARATTERISTICHE DI UN CONTO ESTERO

Le caratteristiche sono diverse a seconda del tipo di conto senza residenza è del tutto legale e comporta che si debbano fare le apposite dichiarazioni fiscali al proprio Paese di residenza. Ogni conto permette di effettuare un deposito di denaro, ritirare contante e ricevere o eseguire pagamenti (addebiti diretti o acquisti con carta di credito). Alcune banche permettono di aprire un conto online senza la necessità di farlo di persona.
Inoltre, il cliente riceve un bancomat e ha la possibilità di usufruire dell’internet banking e lo stesso vale per un conto corrente italiano di un residente all’estero.

Un conto corrente estero ad esempio può non avere commissioni bancarie sui prelievi allo sportello e, se si apre un conto estero in Inghilterra, questo non sarà soggetto alle doppie imposizioni dei mercati di riferimento nel mondo. Per questo viene preferibilmente scelto da imprenditori per poter effettuare transazioni a livello globale, senza problematiche derivanti da black list e limitazioni simili.

CONSULENZA PER APRIRE UN CONTO CORRENTE ESTERO

Aprire un conto per stranieri non residenti è piuttosto facile e in molte banche si può aprire senza presentarsi di persona alla filiale della banca scelta. È pur vero, che le vigenti normative locali del Paese scelto potrebbero prevedere particolari forme di tutela della privacy o escludere norme particolarmente favorevoli per il conto indicato.
Per fare tutto nel modo corretto, è utile affidarsi alla consulenza di esperti del settore che sapranno:

  • indicarti la modalità migliore per aprire un conto corrente all’estero con tassazione agevolata;
  • trovare il Paese più adatto alle tue esigenze;
  • fornirti consigli utili per mantenere la discrezione e la riservatezza nell’aprire un conto estero anonimo o gestire un conto estero non dichiarato, ove non vige tale obbligo.

DOCUMENTI PER APRIRE UN CONTO ALL’ESTERO

In linea di massima, per aprire un conto bancario in un altro Paese senza avere la residenza, i documenti da presentare sono quelli che necessari per l’apertura di un normale conto:

  • Una copia del passaporto e della carta d’identità;
  • Lettera referenziale di almeno due banche diverse del proprio Paese o di una banca e un commercialista del proprio Paese.
  • Se il conto è societario, viene a volte richiesta una copia dei documenti della società e certificato di vigenza.

Contatta i consulenti BSD per aprire un conto corrente estero in perfetta legalità e sicurezza.

aprire un conto offshore