La Georgia: 3 motivi per puntare sul paradiso fiscale caucasico

La Georgia: 3 motivi per puntare sul paradiso fiscale caucasico

Probabilmente il paradiso fiscale della Georgia è meno noto rispetto ad altri più famosi. Si tratta di uno stato della regione caucasica che ha da tempo messo in atto una politica per ridurre le tasse, favorendo il conseguente miglioramento dell’economia.

Proprio per questo motivo, la nazione desta sovente l’interesse di chi è alla ricerca di benefici fiscali o di una banca offshore.
In particolar modo, la Georgia può rappresentare la scelta ideale non solo per uomini d’affari, ma anche per chi è proprietario di un e-commerce, di diritti di proprietà intellettuale o per aziende internazionali. Di seguito,  3 motivi per cui la Georgia può rappresentare una scelta per chi desidera beneficiare di un regime tributario vantaggioso.

1- Bassa tassazione

Il primo elemento a favore di questo paradiso fiscale è costituito dal suo sistema di tassazione, molto conveniente soprattutto per chi produce il reddito all’estero.
A livello di reddito personale, la tassazione è del 20%, che si azzera per i redditi che provengono da fuori dal paese. Le persone che guadagnano meno di 12 mila euro l’anno godono, invece, di un’esenzione totale.
I dividendi, in Georgia, non si pagano se corrispondono a entità legali nel paese. Altrimenti, l’imposta è comunque molto bassa, del 5%.
Per quanto riguarda l’IVA, in Georgia è del 18%, quindi leggermente inferiore rispetto all’Italia.

2- Facilità di apertura di un conto corrente

A differenza di altri paesi, dove il processo è lento e macchinoso, in Georgia è molto semplice aprire un conto corrente nelle principali banche, come ad esempio la Bank of Georgia o la TBC Bank.
A beneficiare di un conto bancario in Georgia non sono soltanto gli abitanti del paese: molte società straniere possiedono il loro conto corrente in questa nazione, proprio per i vantaggi che ne derivano.

3- Alta rendita dei depositi bancari

Un ulteriore aspetto da non sottovalutare riguarda gli interessi bancari, che in Georgia sono maggiormente redditizi. I depositi in valuta locale possono fruttare fino al 9% circa: un deposit rate non trascurabile, soprattutto per chi desidera aprire un conto bancario offshore.

Se desiderate approfondire la vostra conoscenza sui vantaggi di questo paradiso fiscale o capire come aprire un conto bancario offshore in Georgia, potete contattare i nostri esperti.
: