Il paradiso fiscale di Ras-Khaimah: un emirato ancora poco conosciuto

Il paradiso fiscale di Ras-Khaimah: un emirato ancora poco conosciuto

Il paradiso fiscale di Ras Al-Khaimah (o più semplicemente RAK) si trova negli emirati arabi e gode di una notorietà inferiore rispetto ad altre località limitrofe che presentano vantaggi fiscali, come ad esempio Dubai.

Tuttavia, Ras al-Khaimah può rivelarsi estremamente interessante per aziende e privati che desiderano investire in una società offshore per poter svolgere il proprio business all’estero.

Ras Al-Khaimah è uno dei sette emirati arabi, situato a 100 km da Dubai. Si affaccia sul Golfo Persico e ha un’economia florida, che si basa sull’industria, sul settore finanziario e degli investimenti. Quest’ultimo fattore, insieme al suo favorevole sistema tributario, ha trasformato Ras al-Khaimah in un paradiso fiscale per gli imprenditori stranieri. Le pratiche burocratiche per aprire un’azienda, di qualunque tipo, nel RAK sono snelle e veloci e non è necessario né assumere personale locale né avere un socio locale. Investire in questo emirato può diventare la scelta giusta per chi intende espandere il proprio business lontano da pesanti pressioni fiscali.

Dal punto di vista tributario, infatti, l’emirato di Ras Al-Khaimah presenta numerose agevolazioni: non è previsto il pagamento di una tassa sul reddito di persone fisiche e anche per le società non c’è alcuna forma di tassazione (a eccezione delle imprese che operano nel settore petrolifero o in quello bancario). Infine, nel RAK non è presente alcuna imposta sul valore aggiunto (l’IVA), né tassazioni su import/export. Si comprende facilmente, dunque, quale sia la portata dei benefici di cui si potrebbe godere costituendo una società offshore nel RAK e sfruttando conti correnti e beni ad essa intestati. Ad oggi, Ras al-Khaimah rappresenta per gli imprenditori stranieri l’emirato arabo in cui conviene maggiormente aprire una società o un conto corrente offshore.

Se questo paradiso fiscale ha destato la vostra curiosità e desiderate capire come sfruttarne il vantaggioso sistema tributario per far crescere il vostro business, non esitate a contattare i nostri esperti.