Il paradiso fiscale di Gibilterra, possedimento britannico in terra spagnola

Il paradiso fiscale di Gibilterra, possedimento britannico in terra spagnola

Quando si parla di Gibilterra, pochi la identificano come paradiso fiscale. In realtà, questo possedimento britannico su territorio spagnolo è diventato una meta preferenziale per numerosi investitori, che hanno deciso di portare avanti qui il loro business.

Scopriamo insieme come mai Gibilterra, possedimento inglese dal 1704, si distingue dal punto di vista del suo sistema tributario.

Innanzitutto, bisogna sapere che Gibilterra fa parte dell’Unione Europea e gode dunque dei benefici offerti dalla Comunità Europea, ma a livello fiscale ha mantenuto una certa autonomia. Per questo motivo, la città stato, negli ultimi anni, è diventata una delle mete favorite per chi cerca maggiori libertà nel business e un sistema fiscale più vantaggioso di quello italiano. Inoltre, scegliere Gibilterra significa scegliere una città stato con una giurisdizione molto stabile, che offre un alto livello di privacy e anonimato. La città stato è caratterizzata da un Ufficio dei registri efficace, da un’ottima reputazione e i servizi sono buoni. Anche il fuso orario in cui si trova Gibilterra (GMT +1) risulta comodo per  gli imprenditori che decidono di trasferirsi.

Dal punto di vista fiscale, a  Gibilterra non c’è tassa di successione, né tassa sul valore aggiunto (IVA) o sul capital gain. Anche i dividendi, gli interessi e le royalties sono inesistenti: tutto ciò fa di Gibilterra una meta da non escludere, per i propri investimenti. Tuttavia l’imposta sul reddito personale va dal 20% al 40%: per questo motivo, Gibilterra è il paradiso fiscale ideale soprattutto per coloro che desiderano gestire il proprio patrimonio. Inoltre, dal primo gennaio 2011 è stata fissata l’aliquota fiscale del 10%: questa tassa prevista per gli utili provenienti da società con sede a Gibilterra, risulta molto conveniente per chi sceglie di trasferire nella città stato i suoi affari.

Se sei interessato al paradiso fiscale di Gibilterra e desideri conoscere in maniera più approfondita i vantaggi del suo sistema tributario, non esitare a contattarci.