Tra i paradisi fiscali presenti all’interno del territorio europeo, non vanno dimenticate le isole Canarie: infatti, oltre a rappresentare una meta per i turisti e per gli amanti del surf, queste isole sono caratterizzate da un interessante sistema tributario.
In accordo con l’Unione Europea, dal 2000 le Canarie rappresentano una zona economica speciale, identificata come ZEC (Zona Especial Canaria), al fine di migliorare la loro economia, promuovere lo sviluppo sociale e diversificare la produzione. Proprio per via dello ZEC, le Canarie oggi costituiscono una meta ideale per coloro che desiderano fuggire dalle pressioni fiscali del proprio paese.
A differenza di altre regioni spagnole, le isole Canarie hanno da sempre goduto di una tassazione più favorevole, tuttavia è dal 2000 che queste isole si sono trasformate in veri e propri paradisi fiscali. A giovare dei benefici tributari delle Canarie sono imprenditori di lunga data, investitori che vogliono migliorare il loro business, ma anche pensionati e lavoratori. In particolar modo, le isole sono la meta più adatta per chi ha intenzione di aprire una nuova attività: per incentivare lo sviluppo economico, esistono dei fondi che possono arrivare a coprire fino al 60% dell’investimento iniziale.
Per quanto riguarda, invece, ulteriori vantaggi fiscali, segnaliamo che le imprese sono favorite da un’aliquota del 4% (contro il 25% di quella delle altre regioni spagnole), mentre l’iva non è presente. Questa tassa è sostituita dall’IGIC (Imposta Generale delle Isole Canarie), che si aggira intorno al 7% sull’imponibile. L’IGIC, inoltre, non prende soltanto il posto dell’iva ma va a sostituire anche i dazi doganali: è importante menzionare questo aspetto perché, a differenza degli altri paesi dell’UE, le Canarie non permettono la libera circolazione delle merci all’interno della Comunità. Tuttavia, non ci sono dubbi nell’affermare che, in generale, il sistema fiscale delle isole sia decisamente più vantaggioso rispetto a quello italiano.
Se siete interessati ai benefici offerti dai paradisi fiscali, per riuscire a ottenere il massimo dai vostri investimenti e desiderate avere maggiori informazioni sulle isole Canarie, non esitate a contattarci.