Quando si immagina di aprire una società offshore, Panama è probabilmente il primo stato a cui si pensa. Questa nazione si trova in America Centrale, confina con il Costa Rica e la Colombia e il suo famoso canale collega l’oceano Atlantico e l’oceano Pacifico.
Fu esplorata per la prima volta da Cristoforo Colombo nel 1502, durante il suo quarto viaggio verso le Americhe e oggi rappresenta una meta per numerosi turisti e, soprattutto, per tutti quegli imprenditori che desiderano sfruttare uno dei paradisi fiscali più famosi al mondo per trarre maggiori benefici dalle proprie attività imprenditoriali. Scopriamo insieme come è possibile riuscire a sfruttare questa giurisdizione del Centro America senza mettere in discussione la sicurezza e la privacy del proprio business.
Innanzitutto, parlando proprio di sicurezza, Panama è una meta molto ambita perché offre molteplici agevolazioni tributarie e la collaborazione con le autorità fiscali degli altri paesi è poco consistente, nonostante abbia da poco aderito ad accordi con l’Europa. Il paese è considerato il paradiso fiscale per eccellenza dagli anni ‘30 del Novecento e, ad oggi, conta più di 120 banche, che operano a livello internazionale. Spostare la sede del proprio business a Panama non significa solo avere la possibilità di sfruttare gli strumenti dell’offshore banking e numerosi vantaggi fiscali, ma anche avere registrata la propria impresa in uno dei maggiori centri finanziari al mondo.
Oltre alle banche, anche le società offshore registrate nel paese crescono vertiginosamente e non è difficile comprenderne i motivi. I costi per aprirne e mantenerne una sono davvero molto bassi: questo tipo di società è esentasse, dunque, non sarà necessario presentare bilanci e dichiarazione dei redditi alla fine dell’anno. Inoltre, eseguendo la giusta procedura, a Panama è possibile aprire una società anonima nel pieno rispetto della legalità.
Sono in molti ad essere interessati da tutti i vantaggi che si possono trarre aprendo una società offshore a Panama, ma per non incorrere in spiacevoli rischi, è fondamentale affidarsi a dei professionisti. Per questo motivo, chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni, non esiti a contattarci.