L’organizzazione Tax Justice Network, una rete internazionale indipendente che si occupa di analizzare la regolamentazione fiscale e finanziaria internazionale, ha inserito l’Olanda al quarto posto tra i paesi del Corporate Tax Haven Index, la classifica dei principali paradisi fiscali per le multinazionali.
Se hai una holding e cerchi un luogo dove installarla, l’Olanda è sicuramente uno dei paesi più ricchi di attrattive, insieme a Bermuda, Cayman e Isole Vergini Britanniche. I Paesi Bassi sono stati già scelti da ben 12 mila aziende tra cui decine delle maggiori aziende mondiali e quasi metà delle compagnie inserite nell’ultima classifica di Fortune.
Ma cosa offre di speciale questo Paese a questo incredibile numero di società che l’hanno scelto rispetto agli altri paradisi fiscali?
Si tratta innanzitutto di una questione di fisco, praticamente inesistente per le holding di partecipazioni. Le grandi società possono concordare un trattamento fiscale speciale direttamente con il ministero delle Finanze: accordi segreti, a cui nemmeno i parlamentari hanno accesso. A rendere ancora più interessante la situazione, c’è un apparato giudiziario snello e poco burocratizzato, un sistema finanziario che facilita la ricerca di capitali a costi bassi, nonchè uno stuolo di professionisti delle multinazionali che sanno come velocizzare i meccanismi di creazione e di gestione delle holding.
Facciamo qualche esempio di società che hanno scelto l’Olanda dalla lunga lista dei paradisi fiscali disponibili. A sud di Amsterdam, nello studio legale internazionale Loyens & Loeff, nel 2014 è nata la Fiat Automobiles Nv, poi Fca. Non tutti sanno che la casa automobilistica ha qui la sua sede legale mondiale e che tutti gli atti si svolgono in questo edificio. Il domicilio fiscale di Fiat Chrysler Automobiles è invece a Londra. Sulla Amstelplein, trovano sede due filiali eBay, e a poca distanza il quartier generale di Uber. Persino Google ha sede nel quartiere finanziario di Zuidas, sempre ad Amsterdam; ma la lista delle Holding che hanno scelto l’Olanda tra gli altri paradisi fiscali non si ferma qui.
Se usciamo appena un po’ dalla capitale troviamo un complesso che ospita molte società della Nike tra cui Nike Chile, Nike Uk, Nike Asia, Nike India e Nike Canada. Perché queste società non gestiscono gli affari della Nike nei rispettivi Paesi? Ovviamente per l’enorme vantaggio fiscale che offre la gestione del business in Olanda. Lo ha capito anche Ikea i cui uffici si trovano a circa 40 chilometri da Amsterdam, all’interno di un palazzo che ospita, oltre alla capogruppo Ingka Holding, anche altre cinque società del gruppo.
Se siete interessati a capire se l’Olanda è tra i paradisi fiscali più adatti al vostro business, non esitate a contattarci.