Conto offshore: tra risparmio e sicurezza

Conto offshore: minore tassazione e maggiore sicurezza

Quando si parla di conto offshore si intende una particolare tipologia di conto corrente che il cliente apre in un Paese diverso da quello in cui risiede, facendo perciò riferimento ad una diversa giurisdizione. Il vantaggio di scegliere una banca di un Paese differente per aprire un conto corrente, risiede nel fatto che in alcuni Paesi la tassazione fiscale è molto bassa o addirittura pari a zero. Questi Paesi, spesso insulari, vengono appunto denominati paradisi fiscali.

Come funziona nel dettaglio questa tipologia di conto? In sostanza viene creato un conto corrente che viene intestato ad una società collegata all’istituto di credito. La somma totale del capitale societario è pari all’insieme delle somme divise fra tutti i clienti dell’istituto bancario e, per identificare il proprio denaro, ad ogni singolo cliente viene consegnato un codice.

Un’altro motivo che ha reso questa tipologia di conto corrente molto popolare risiede nel fatto che esso è protetto dal segreto bancario. In questo modo, i dettagli relativi alle attività di un conto offshore non vengono comunicati, risultando perciò anonimi e non rintracciabili.
Per procedere con l’apertura del conto le strade percorribili sono due:

  • recarsi di persona nella banca alla quale si è interessati
  • affidarsi ad un’agenzia specializzata nel settore, che agirà da intermediario

In alcuni Paesi la procedura di apertura del conto può anche essere svolta tramite l’invio della dovuta documentazione, in modo da non doverla svolgere online. Inoltre, l’apertura di conti offshore permette di gestire più attività imprenditoriali internazionali, aumentando la diversificazione degli investimenti, ma lasciando sempre il cliente in un ambiente di sicurezza e totale privacy. Spesso questa soluzione aiuta il cliente anche a dirimere controversie legate a divorzi, cause legali, responsabilità civile o minaccia di prigione.

Se desideri aprire un conto offshore, avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali o scegliere la giurisdizione più appropriata, contattaci e affidati ad esperti del settore.