La maggior parte delle attività nel Regno Unito viene incorporata come società Ltd, o private limited company, che, assimilabile alla S.r.l italiana, viene definita anche società a responsabilità limitata. La scelta di questa tipologia però non preclude in alcun modo ad una società di diventare successivamente una Plc, o public limited company, assimilabile alla S.p.a. italiana, ossia una società per azioni.
Ma quali sono le principali caratteristiche che differenziano una Ltd da una Plc? Innanzitutto, queste due tipologie di compagnia hanno diversi requisiti per quanto concerne l’archiviazione dei conti. Nel Regno Unito, infatti, ogni società deve presentare i propri conti presso la Companies House, un’associazione governativa che ha il compito di mantenere i registri e le informazioni di tutte le aziende. Tuttavia, le scadenze per questa presentazione sono differenti: 6 mesi dalla fine del periodo contabile per una società pubblica, 9 mesi per una privata.
Un’altra caratteristica che distingue una società privata è la presenza di un unico amministratore, mentre per quella pubblica ne sono necessari come minimo due. Inoltre, in una società Ltd non è più presente un segretario, una figura che è prevista obbligatoriamente in una Plc.
Per quanto riguarda i diritti di prelazione, invece, le società Ltd e Plc mantengono un approccio simile: entrambe sono in grado di disapplicare questi diritti mediante una risoluzione speciale o tramite l’esclusione dallo statuto. Una società Ltd è contraddistinta dall’avere il capitale sociale ripartito in quote, tante quanti sono i soci, che possono avere diverso valore. Queste quote possono essere cedute dai soci a terzi con atto pubblico tramite intermediario abilitato. Una società Plc consente, invece, la raccolta di capitale mediante vendita al pubblico dei loro titoli mobiliari tramite una Borsa valori, il mercato «fuori borsa» o tramite operatori.
Contattaci per avere maggiori informazioni riguardo all’apertura di una società Ltd nel Regno Unito o per richiedere una consulenza ai nostri esperti del settore.