Chi è interessato ad aprire una nuova attività nel Regno Unito, specialmente se una startup, si trova a dover scegliere tra numerosi modelli di business, con requisiti e regole di contabilità diverse. Come decidere se puntare su una società ltd, lbg o llp? Il mercato inglese negli ultimi anni ha mostrato una crescita notevole per quanto riguarda lo spirito imprenditoriale, è dunque necessario fare chiarezza sulle soluzioni disponibili, così che chi decide di rendere reale la propria idea di startup possa scegliere il tipo business più adatto alle proprie esigenze.
Iniziamo a chiarire alcuni punti sulla Limited Liability Partnership, spesso abbreviata con LLP. Questa tipologia di società necessita la presenza di almeno due soci, o partner, che sono responsabili della loro quota all’interno dell’azienda. Ognuno di loro possiede una percentuale di responsabilità pari rispetto agli altri soci dell’azienda, dato che tutti i partner controllano e gestiscono in modo diretto la società. Si tratta di un formato relativamente nuovo, spesso utilizzato per le joint-venture.
Quando si parla di Private Limited Company LBG, invece, ci si riferisce ad un modello di società a responsabilità limitata che non ha azionisti. Sotto questa sigla si collocano spesso organizzazioni benefiche o no profit e in questa soluzione gli unici responsabili per eventuali perdite dell’azienda sono i membri del consiglio di amministrazione dell’organizzazione.
La società ltd, anch’essa a responsabilità limitata, è infine il modello di business più utilizzato dagli investitori esteri che decidono di aprire una startup nel Regno Unito. Le caratteristiche di questa soluzione la rendono estremamente vantaggiosa sia per gli imprenditori che per gli azionisti; la responsabilità è infatti diffusa tra le diverse figure coinvolte nel business. Ad esempio, gli azionisti sono responsabili solo della percentuale delle loro azioni nell’azienda. Inoltre, la società ltd prevede la presenza anche di un solo socio e non richiede alcun capitale minimo, per questo risulta la soluzione ideale per chi decide di aprire una startup all’estero.
Sei interessato ad avere maggiori informazioni sulle modalità di apertura di una società a responsabilità limitata o su uno dei nostri servizi? Contattaci.