Società ltd: la scelta dei locatori in Gran Bretagna

In Regno Unito i locatori puntano sulle società ltd

I cambiamenti nel settore del buy-to-let del Regno Unito negli ultimi anni stanno spingendo un numero sempre più elevato di investitori ad acquistare immobili e proprietà attraverso una società ltd

Una ricerca di Precise Mortgages ha recentemente dimostrato che il 55% dei proprietari intende utilizzare una società a responsabilità limitata per acquistare nuovi immobili da affittare nel prossimo anno.

Questi dati sono stati confermati anche da Foundation Home Loans che, lo scorso Settembre, ha svolto ben 888 interviste online chiedendo ai locatori che stanno progettando di acquistare una nuova proprietà se valutassero di procedere individualmente, in una società a responsabilità limitata o in nome di un partner o coniuge. I risultati hanno mostrato che più dei tre quinti degli intervistati, ovvero il 62% dei locatori che possiedono meno di 10 proprietà e il 65% di quelli che ne hanno più di 10, vorrebbe acquistare attraverso una società ltd.

Utilizzare questa tipologia di struttura societaria per costruire un portafoglio di investimento comporta necessariamente ulteriori obblighi amministrativi; tuttavia i vantaggi che si possono ottenere sono molti, senza contare le opportunità di beneficiare di aliquote fiscali favorevoli.

Innanzi tutto è possibile distribuire maggiori quantità di capitale per gli investimenti futuri. Inoltre, i membri della famiglia possono essere coinvolti come azionisti o amministratori e gli investitori possono persino pagare denaro in una pensione personale, riducendo l’imposta dovuta sulle società. L’aumento dei proprietari e dei locatori che utilizzano una società a responsabilità limitata per il loro portafoglio di investimenti buy-to-let mostra che il settore sta continuando a professionalizzarsi. Questa tipologia di business, infatti, rappresenta un modo per ridurre al minimo gli effetti negativi delle nuove normative.

Chiunque può costituire una società ltd per gestire i propri investimenti immobiliari in acquisto, ma è meglio richiedere una consulenza professionale prima di avviarla in modo da valutare i pro e i contro.