Una delle più importanti problematiche da affrontare quando si decide di aprire una società ltd nel Regno Unito è quella dei finanziamenti. Quali sono le principali modalità con cui si possono ottenere i fondi necessari per iniziare o continuare ad operare? Alcune di queste, ad esempio i finanziamenti bancari, sono molto conosciute, ma non sono le uniche. Se si prende in considerazione anche il profilo delle imposte, infatti, le possibilità vantaggiose sono molte di più.
La prima opzione disponibile sono ovviamente i prestiti. Come molti sapranno questa soluzione implica costi che possono variare molto a seconda della tipologia di richiesta e dell’offerta dell’istituto di credito a cui ci si rivolge.
In secondo luogo, le aziende registrate come società ltd possono richiedere un finanziamento per acquistare immobili materiale accordandosi direttamente con il venditore. Si tratta del cosiddetto fixed asset financing, o anche contratto di noleggio.
Un’altra possibilità è offerta dagli sgravi fiscali, che spesso costituiscono una parte consistente della strategia di questa tipologia di società. Quando si sceglie di richiedere questa modalità di finanziamento è importante valutare con attenzione i vantaggi ma anche le limitazioni che offrono le diverse soluzioni in base alle caratteristiche della propria azienda.
Inoltre, una società ltd potrebbe aver accesso anche alle agevolazioni dell’Enterprise Investment Scheme (EIS) e del Venture Capital Trusts (VCT). Il primo offre numerosi vantaggi fiscali, come uno sgravo del 30% dell’importo investito e la conseguente riduzione della Income Tax, ma allo stesso tempo ha requisiti rigorosi che devono essere valutati da un esperto. Il Venture Capital Trust, invece, è una società che sottoscrive azioni o presta denaro a piccole società non quotate. I vantaggi offerti da questa soluzione sono piuttosto simili alle esenzioni fiscali previste dall’EIS.
Un’ultima possibilità da valutare sono le sovvenzioni pubbliche. Alcuni delle principali tipologie di finanziamenti governativi sono, ad esempio, l’Enterprise Finance Guarantee e lo Small Loans for Business.
Se pensi che aprire una società ltd nel Regno Unito sia la soluzione migliore per il tuo business, contatta i nostri esperti.