Luoghi comuni e domande ricorrenti sulle società ltd

Luoghi comuni e domande ricorrenti sulle società ltd

Oggi vorremmo fare un punto su alcune domande ricorrenti che ci vengono poste da chi sta valutando di aprire una società ltd inglese, magari sfatando alcuni luoghi comuni e ponendo l’attenzione su quelli che sono i reali motivi per cui può convenire scegliere una società di questo tipo. Una delle domande che ci viene posta più spesso è: 

Se scelgo di aprire una società limited in Regno Unito, pagherò meno tasse rispetto alla corrispondente Srl italiana?

La risposta è no, da questo punto di vista avere una società italiana o inglese non porta vantaggi. Nel caso di startup, infatti, aprire una Ltd non vuol dire risparmiare sulle tasse, perché per definizione l’intero fatturato è reinvestito nella società.
Certo, nel Regno Unito le imposte sul reddito delle società sono assai ridotte rispetto all’Italia, ma i punti forti del sistema anglosassone sono altri e un imprenditore italiano che vuole aprire una Ltd nel Regno Unito non è attratto come prima cosa da vantaggi fiscali.
Un’altra questione che sembra stare a cuore ai nostri connazionali riguarda invece gli immobili:

È possibile evitare di pagare l’IMU sugli immobili in Italia se si fanno acquistare attraverso una Ltd inglese?

Anche qui, la risposta è negativa: qualsiasi immobile posto su suolo italiano è soggetto ad IMU per il solo fatto di trovarsi sul nostro territorio, a prescindere dalla sua proprietà. È quindi soggetto al pagamento di tutte le imposte patrimoniali così come le imposte indirette come registro o IVA. La scelta di acquistare immobili con una Ltd inglese presenta infatti altri tipi di vantaggi. Ad esempio quello di riconfigurare assets societari, oppure diversificare e migliorare gli investimenti. Ma lo scopo principale è sicuramente quello di proteggere il patrimonio, preservandolo da rischi connessi alla propria attività d’impresa.
Ultima domanda:

Aprire una società ltd in Inghilterra dopo la Brexit è rischioso?

La risposta è semplice: se hai già aperto una tua società ltd a Londra prima della Brexit non cambia assolutamente nulla. Se desideri aprirne una in questi mesi sappi che attualmente non corri alcun rischio.

Scopri altre domande ricorrenti sull’apertura di questa tipologia di società o contattaci per richiedere una consulenza.