Abbiamo più volte parlato di quali possano essere i vantaggi per i nostri connazionali, nell’aprire una società ltd a Londra. L’Inghilterra non si è mai potuta definire un vero e proprio paradiso fiscale, ma la costituzione di una società nel Paese d’oltremanica ha sempre presentato aspetti di grande interesse.
Con Boris Johnson le cose si stanno evolvendo. Aprire una società ltd è ancora conveniente, ma il Paese sta cambiando profondamente e usufruire del sistema finanziario inglese potrebbe essere, nel prossimo futuro, ancor più conveniente. La Gran Bretagna, infatti, da una parte si appresta a stabilire regole sempre più severe per gli stranieri, ma contestualmente decide di essere molto più permissiva nei confronti di merci e capitali: sta forse studiando da paradiso fiscale?
Con la Brexit il Regno Unito si sta infatti riappropriando del controllo dei propri confini. E’ di pochi giorni fa l’annuncio riguardante la nuova gestione delle frontiere con il sistema “a punti”. Ne serviranno almeno 70 per entrare nel Paese e i primi cinquanta prenderanno in considerazione la conoscenza della lingua, l’occupazione e le competenze lavorative, che dovranno essere dimostrabili e appropriate rispetto ad un settore.
Ma allo stesso tempo il Governo inglese intende velocizzare un processo di “de-regulation” del mercato interno. Siamo di fronte ad un’asimmetria che potrebbe inserire la Gran Bretagna a pieno titolo nel novero dei Paesi con un sistema fiscale “peculiare”.
Le dichiarazioni del premier britannico dell’inizio di Febbraio vanno in questa direzione: “Il Regno Unito sarà il Superman del libero scambio”. Il governo sembra rivendicare con orgoglio la liberazione dai trattati e dalle leggi europee.
Alla luce di tutto questo la Brexit non sembra tanto un’operazione di ripresa della sovranità nazionale ma un’imperdibile occasione per perseguire un antico progetto, da anni portato avanti dal Paese, di una società basata sul privilegio e l’esclusività e, probabilmente, su una sempre maggiore sperequazione delle risorse.
La chiusura dei confini per gli stranieri influirà negativamente sui milioni di migranti che hanno costruito la propria vita nel Regno Unito. Ma per chi vuole aprire una società ltd o usufruire dei benefici fiscali portando capitali, la situazione si prospetta piuttosto interessante. Segui il nostro blog o contattaci per saperne di più.