Manca sempre meno all’uscita ufficiale della Gran Bretagna dall’Unione Europea e sono ancora molte le preoccupazioni che attanagliano le società ltd presenti sul territorio.
Sicuramente l’avvento della Brexit cambierà il volto dell’economia mondiale così come la conosciamo, gettando incertezza per tutte quelle società che hanno in Inghilterra sedi o poli operativi. Molte sono le società ltd o le multinazionali che stanno pensando di lasciare la capitale inglese a favore di lidi più “stabili” dal punto di vista fiscale, come l’Olanda.
Uno dei casi più esemplari è sicuramente quello di Panasonic, che nell’Ottobre 2019 ha abbandonato il suolo inglese per trasferire il proprio settore finanziario ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Anche la multinazionale Sony ha recentemente trasferito la propria sede europea in Olanda, ed entro fine mese avverrà ufficialmente la fusione con Sony Europe, che ha invece sede in UK. Grazie alle agevolazioni previste dal sistema fiscale olandese, sarà possibile per Sony continuare a pagare le tasse nel Regno Unito, avendo tuttavia la possibilità di rimanere attivi sul mercato europeo senza incappare in eventuali restrizioni previste in seguito alla resa ufficiale della Brexit.
Il settore automotive in Inghilterra potrebbe risentire parecchio della Brexit: Nissan, Jaguar Land Rover e Ford sono infatti hanno intenzione di moderare in maniera graduale i loro investimenti in UK, in attesa di capire come muoversi nel post-Brexit. Nel 2022 anche lo stabilimento Honda presente a Swindon, a sud-ovest della capitale, chiuderà i battenti, con la conseguentemente eliminazione di ben 3.500 posti di lavoro. La motivazione ufficiale? Le troppe incognite che circondano l’economia del Paese in seguito all’uscita dall’Unione Europea.
La stessa Dyson, azienda inglese che si è sempre prodigata a favore della Brexit, ha deciso di spostare la propria sede legale a Singapore, per poter avere una panoramica più completa delle economie dei Paesi emergenti.
Il panorama post-Brexit è un’incognita per tutti: soprattutto per le società ltd che scelgono di investire ingenti patrimoni in Gran Bretagna. Seguite il nostro blog per rimanere aggiornati sugli sviluppi.