Buone notizie per chi è a caccia di un paradiso fiscale all’interno dell’Unione Europea: la Croazia sta dimostrando di avere tutti i requisiti ideali per chi vuole mettere al sicuro i propri beni e i propri risparmi dalle grinfie del fisco.
La Croazia fa parte della Comunità Europea, pur essendo a fiscalità privilegiata; la scelta di non aderire alla moneta comune ha finora mantenuto il costo della vita assai basso, favorendo una straordinaria crescita economica, finanziata in parte anche da capitali provenienti da altri Paesi. Attualmente in Croazia non è prevista un’imposta sugli interessi delle obbligazioni, dei titoli di stato, delle obbligazioni e dei dividendi, è infatti previsto unicamente un capital gain al 14,16%, contro il 26% del prelievo italiano.
Sicuramente la pressione del fisco potrebbe essere spingere molte realtà a cercare fortuna in questo Paese, in parte a causa delle notevoli possibilità di investimento, in parte proprio grazie alla tassazione agevolata.
A beneficiare di questo paradiso fiscale saranno soprattutto i rentier, che potranno spostare i propri depositi di denaro in tutta sicurezza, contrariamente a quanto avviene per la Svizzera, San Marino e Monaco, in seguito agli accordi per lo scambio automatico di informazioni fiscali.
Per poter beneficiare del vantaggioso sistema fiscale croato, sarà necessario cambiare residenza: occorre trascorrere in Croazia almeno 186 giorni l’anno per poter effettuare il passaggio. Uno dei primi step da affrontare è sicuramente l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e dimostrare all’Agenzia delle Entrate che non si intende avere legami economici di alcun tipo con l’Italia. Agire in maniera attenta e consapevole in questa fase è essenziale, questo per evitare eccessivi controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate, il cui compito è proprio verificare che la residenza del contribuente sia effettivamente quella dichiarata.
Vorresti beneficiare di una consulenza specializzata per poter valutare quale paradiso fiscale è più adatto alle tue esigenze? Non esitare a contattarci.