I vantaggi di una società ltd a Malta

I vantaggi di una società ltd a Malta

Oltre ad avere un mare e un clima fantastici, l’isola di Malta è da sempre uno dei Paesi europei più vantaggiosi dal punto di vista fiscale e, di conseguenza, una delle mete preferite per chi voglia aprire una società ltd.

Per chi non lo sapesse infatti, il sistema fiscale maltese non impone alcuna trattenuta su interessi, dividendi o royalty per i non residenti. Non ci sono tasse patrimoniali, né imposte di proprietà. La burocrazia è azzerata e in generale le procedure amministrative sono semplici e rapide. Ma non è tutto.

Uno dei dati più interessanti è che le società maltesi, comprese le società ltd, sono soggette ad aliquota d’imposta progressiva per le persone fisiche fino a un massimo del 35%. In secondo luogo, quest’isola è l’unico Paese UE che consente di eliminare completamente la doppia tassazione sui profitti delle aziende. E in più, per i residenti (e non è difficile ottenere la residenza a Malta), l’imposta sul valore aggiunto VAT, corrispondente alla nostra IVA, è pari solo al 18%.

Ricordiamo che Malta è uno di quei Paesi che ha sottoscritto standard di trasparenza globali individuati dal D.M 17 gennaio 2017, ed è quindi attualmente inserita nella cosiddetta White List delle giurisdizioni che sono impegnate a fornire all’UE uno scambio di informazioni rilevanti. Questa trasparenza è anche garanzia di sicurezza e tutela per tutti coloro che pensano a questo Paese per aprire o trasferire le proprie società ltd.

Quest’isola del Mediterraneo è spesso considerata uno dei paradisi fiscali dell’UE perché, nonostante l’aliquota fiscale sia del 35%, le aziende godono di un sistema di rimborsi che fa scendere le tasse effettive al 5%. I soci di un’impresa registrata a Malta hanno infatti diritto a chiedere alcuni tipi di rimborsi fiscali. In questa categoria rientrano quelli sulle tasse pagate sugli utili imponibili che provengono da fuori da Malta o anche dal territorio maltese, a condizione che non derivino da beni immobiliari o che non siano soggetti a imposta finale. Ciò vale sia per soci residenti che per quelli non residenti.

Dopo anni di riluttanza da parte del governo maltese che temeva ripercussioni dirette sull’economia, le pressioni internazionali dell’UE hanno avuto la meglio e il limite del pagamento in contanti si attesta ora a 10.000 €.

Nonostante queste restrizioni e l’interesse dell’UE, Malta continua ad essere un’alternativa da valutare con attenzione per chi voglia aprire una società ltd. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze, contattaci per richiedere una consulenza.