Aprire un conto offshore nell’economia del Coronavirus

Aprire un conto offshore nell’economia del Coronavirus

Da un’analisi della rivista americana Forbes, l’apertura di un conto offshore potrebbe essere un ottimo modo per ovviare al potenziale rischio di dipendere da un solo mercato per il proprio futuro economico e non farsi cogliere impreparati.

È una situazione delicata: l’attuale crisi dei mercati sta mettendo a rischio l’intero sistema economico e ancora non si è in grado di definire un effettivo ritorno alla normalità. Conviene sempre, quindi, avere a disposizione un piano di riserva o sapere a chi rivolgersi in casi come questi, per affrontare una situazione di emergenza che inevitabilmente impatterà sul nostro futuro a livello economico.

Da dove cominciare per considerare un conto offshore? Su quali criteri basarsi?
Innanzitutto farsi un’idea sulla giurisdizione ideale in cui collocare un conto è un buon punto di partenza. Per scegliere adeguatamente un Paese di riferimento, conviene considerare più fattori tra cui l’autosufficienza del Paese in generale, l’ambiente politico, il sistema economico e fiscale. Monitora continuamente i paradisi fiscali emergenti per effettuare una decisione il più possibile oculata. 

Organizza la tua rete tecnologica. Oggi abbiamo la possibilità di gestire tutto ciò che ci serve dal palmo della nostra mano. Lo smartphone ci rende flessibili e mobili, questa potrebbe essere un’opportunità per includere nella gestione online anche il tuo conto corrente. Magari migliorando la tua capacità di trasferire velocemente denaro e fondi da un luogo ad un altro, tramite un conto offshore.

L’obiettivo da perseguire dovrebbe essere la creazione di flussi di cassa in più valute, per poi investire nel Paese di destinazione. In questo modo si produce un flusso di reddito diversificato da utilizzare in più occasioni. Considera eventualmente l’idea di aprire un’attività nel Paese di destinazione che hai scelto. Sarebbe un’opportunità aggiuntiva per generare flusso di cassa nella stessa valuta delle spese locali.

Questi sono alcuni consigli che potresti considerare se stai valutando l’idea di aprire un conto corrente in uno dei paradisi fiscali. Se desideri maggiori informazioni, richiedici ora una consulenza.