Oltre a essere un vero paradiso tropicale, lo Stato indipendente delle Samoa è anche l’ambiente ideale per formare una società offshore. È particolarmente vantaggioso in quanto prevede l’esenzione dal pagamento delle tasse locali, da presentazione di conti finanziari e requisiti di revisione.
Inoltre, la legislazione societaria garantisce riservatezza e una burocrazia minima per la formazione delle aziende.
Il settore offshore delle Samoa è regolato dalla SIFA, “Samoa International Financial Authority”, la quale permette l’incorporazione di numerose tipologie di società. La reputazione delle Samoa è ottima e paragonabile a quella di Hong Kong, con costi di incorporazione medio alti.
Di seguito i vantaggi che offre l’apertura di una società offshore nelle Samoa:
- Esenzione da tutte le tasse locali e imposta di bollo
- Massima riservatezza e anonimato
- Facilità di funzionamento, manutenzione e controllo
- Sicurezza delle risorse
- Nessuna informazione o requisiti minimi di capitale
- Il numero minimo di azionisti e di amministratori è uno
- Servizi di follow-up post-incorporazione eccellenti e flessibili
- Nessun obbligo statutario di tenere assemblee generali annuali
Le strutture societarie
Esiste una pluralità di strutture che possono essere costituite alle Samoa, di seguito approfondiremo le due più utilizzate.
Le International Companies (ICs) sono la struttura societaria maggiormente diffusa alle Samoa. Questa legislazione specifica che al verificarsi di eventi particolari ai soci, è permesso conferire le proprie azioni a un terzo soggetto di comodo che non sia coinvolto nel medesimo evento, tutelando interessi, patrimoni, business e proprietà della compagnia stessa. Questo rende le Compagnie Internazionali il più potente e versatile strumento di pianificazione fiscale esistente. Inoltre, al momento della fondazione è possibile pagare in anticipo, anche di 20 anni, le tasse di rinnovo della società.
Le Segregated Fund International Companies (SFIC) sono simili a quelle descritte in precedenza ma con una caratteristica unica nel loro genere: ovvero permettono di creare delle celle di investimento diversificate. Ciò significa che con la stessa compagnia è possibile condurre infiniti e differenti business, ricevere guadagni da essi e limitare la responsabilità ai singoli membri della società.
Stai valutando di aprire una società offshore nel paradiso fiscale delle isole Samoa? Se desideri una consulenza su misura, non esitare contattare i nostri esperti per maggiori informazioni.