Le decisioni della Russia sul conto offshore

Le ripercussioni del Covid-19 sul conto offshore dei russi

Nel suo discorso alla nazione del 25 marzo 2020 sulla lotta al coronavirus, il leader del Cremlino ha incaricato l’esecutivo di portare al 15% l’aliquota fiscale sui capitali depositati in ogni conto offshore e di aumentare le tasse sui dividendi e sugli interessi di questi conti.

Ha anche detto che tasserà gli interessi sui depositi e sulle obbligazioni bancarie russe superiori a 1 milione di rubli, introducendo una tassa del 13% sui redditi derivanti da depositi bancari e titoli azionari.

Nonostante il Governo abbia accesso a centinaia di miliardi di dollari meticolosamente immagazzinati proprio per una tale crisi economica, questa decisione inaspettata, con modifiche a lungo termine alla gestione finanziaria della nazione, sembra andare a colpire soprattutto gli individui ad alto reddito.

Perché? La mossa è stata giudicata da alcuni come “semplice populismo”, mentre altri vedono sotto ragioni più profonde. L’atmosfera di crisi trascinata dal coronavirus potrebbe, secondo i detrattori del Premier russo, aver presentato un momento opportuno per imporre aumenti fiscali ai ricchi, i cui soldi possono tradursi in influenza politica.
“Putin vuole estendere il suo controllo personale sugli affari russi e le sue risorse“, ha detto S. Aleksashenko, esperto di economia.

Una misura simile era già stata prevista nel 2012 con il programma di “de-offshorization” dell’economia russa, che vietava ai funzionari del governo di possedere beni all’estero. Il programma richiedeva inoltre a tutti i contribuenti residenti in Russia di dichiarare il loro conto offshore e pagare il 13% su quel reddito: una politica che, seppur in linea con molte nazioni occidentali, aveva scosso il popolo russo.

Il nuovo primo ministro russo Mikhail Mishustin, uomo di fiducia del Premier, sembra essere la persona adatta a sovrintendere e sorvegliare l’attuazione delle nuove tassazioni. Tuttavia, il suo potrebbe non essere un compito facile.

Quando insegui i ricchi, potresti potenzialmente colpire interessi speciali, e questo rende tutto molto complicato. Quanti soldi saranno in grado di raccogliere? Non è chiaro“, ha detto E. Ribakova, economista ed esperta di mercati emergenti in Europa orientale.

Se stai pensando di aprire un conto offshore e spostare i tuoi risparmi all’estero, i nostri esperti sono a tua disposizione, contattaci.