La Svizzera rinnova il suo fascino come paradiso fiscale

La Svizzera rinnova il suo fascino come paradiso fiscale

Non c’è dubbio che l’isolamento avrà un forte impatto sulla capacità delle persone di muoversi oltre i confini nazionali, ma ciò non sembra frenare il flusso di denaro verso l’estero. 

Un esempio arriva proprio dal paradiso fiscale svizzero: anche durante gli shock economici portati dal coronavirus questo centro finanziario offshore continua ad attrarre denaro.

UBS, una banca svizzera e il più grande gestore patrimoniale del mondo, ha annunciato un aumento dei profitti del 40% nei primi tre mesi del 2020 e 12 miliardi di dollari di nuova moneta netta, quasi il triplo rispetto al trimestre precedente.

Come riportato da Forbes, il CEO della banca, Sergio Ermotti, ha recentemente dichiarato agli investitori: “Abbiamo gestito con successo gli elevati volumi e l’attività di Marzo su tutte le nostre piattaforme di trading e per la clientela, compresi picchi di tre volte i livelli normali“. Questo ha permesso alla banca di ottenere una quota maggiore di portafoglio dai suoi clienti.

Prima dell’emergenza coronavirus, la popolarità della Svizzera per l’offshore banking stava diminuendo, poiché il suo settore bancario non sembrava più in grado di garantire la totale segretezza dei clienti. Tuttavia, la nota stabilità del Paese, unita ai bassi tassi di contagio da Covid-19, hanno rinnovato il suo fascino come paradiso fiscale.

Secondo la società di consulenza Henley and Partners le condizioni globali mutevoli innescate dalla pandemia stanno spingendo gli individui ad alto patrimonio a rivalutare il concetto di investimento sicuro

Qualche esempio? Nel primo trimestre del 2020, le domande di adesione al programma di migrazione degli investimenti immobiliari di Cipro sono aumentate del 250% rispetto all’anno precedente. Inoltre, il programma di permessi di soggiorno del Portogallo è aumentato del 50%.

Con la maggior parte dei confini europei saldamente chiusi, più che trasferirsi all’estero, gli investitori stanno rivolgendo i propri investimenti immobiliari in questi Paesi per diversificare i loro portafogli. O almeno questo è il punto di vista dell’amministratore delegato Juerg Steffen. 

Vuoi avere maggiori informazioni sui vantaggi che il paradiso fiscale della Svizzera può offrire a te o alla tua azienda? Non esitare a contattarci.