Le aziende tedesche scelgono i paradisi fiscali

Le maggiori aziende tedesche fuggono verso i paradisi fiscali

In Germania sono molte le società che decidono di spostarsi nei paradisi fiscali; recentemente il partito Die Linke ha preso in esame le maggiori aziende tedesche (conosciute come Dax 30, di cui fanno parte tra le altre Allianz e Deutsche Bank).

Ne è risultato che tutte le società considerate hanno delle filiali all’interno di Paesi a tassazione agevolata

Dopo che nelle ultime settimane si è discusso sulla possibilità di assegnare alle aziende dei bonus statali straordinari, erogati come misura di sostegno in seguito all’emergenza Covid-19, si è molto dibattuto del fatto che non tutti i paradisi fiscali siano effettivamente considerati allo stesso modo dall’Unione Europea: sembrerebbe infatti che soltanto il 3% delle filiali delle società prese in esame si trovino all’interno di paradisi ufficialmente riconosciuti dall’UE.

Tra le aziende del Dax 30, 18 sono quelle che hanno sedi nei Paesi all’interno della black list, le rimanenti 12 invece, risulterebbero perfettamente a norma, nonostante abbiano filiali in Paesi come Lussemburgo, Malta o Irlanda. 

Uno dei casi più emblematici è rappresentato dall’azienda di attrezzatura medicale Fresenius, che secondo una recente analisi del Cictar (Centre for International Corporate Tax Accountability and Research) negli ultimi anni ha messo a punto un metodo ingegnoso per ridurre l’imponibile nei Paesi maggiormente tassati a favore di paradisi come Cayman, Panama o Singapore. Nel 2018 l’azienda è riuscita ad abbattere l’aliquota media fino al 18,2%, aumentando in maniera significativa i profitti anche con l’ausilio delle cosiddette assicurazioni captive, il cui obiettivo primario è quello di ridurre i rischi.

I Paesi a tassazione ridotta prediletti dalle aziende tedesche? Sicuramente i vicini Olanda e Lussemburgo, più appetibili dal punto di vista fiscale rispetto alla Germania, nonostante la sua grande apertura nei confronti delle imprese.

Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato sulle ultime novità dai paradisi fiscali, oppure contattaci per elaborare una strategia su misura per il tuo business.