Le società italiane scelgono l’Olanda come paradiso fiscale

Le società italiane scelgono l’Olanda come paradiso fiscale

L’Olanda è indubbiamente il paradiso fiscale più quotato dalle società italiane; non a caso colossi come Fiat, Ferrari o Mediaset hanno deciso di spostare la sede sociale proprio in questo Paese, conosciuto per il sistema fiscale indulgente e per la sua apertura nei confronti delle imprese.

Negli ultimi giorni la Fiat è stata al centro di molte discussioni a causa delle trattative in corso per ottenere un prestito statale dal Governo italiano, fino al raggiungimento di un accordo a salvaguardia degli interessi dell’azienda, percepita come il motore trainante del tessuto economico italiano.

Nonostante la percezione comune veda la Fiat come uno dei simboli dell’eccellenza Made in Italy, l’azienda ha assunto in maniera definitiva le caratteristiche di una multinazionale, in seguito alla fusione con Chrysler nel 2014 e allo spostamento della sede sociale nei Paesi Bassi e della sede fiscale in UK. 

Molte aziende hanno seguito l’esempio di FCA e hanno scelto di spostare i propri affari all’interno del paradiso fiscale olandese. Ricordiamo, tra le altre, Eni, Telecom Italia, Illy Caffè, Luxottica, oltre a Campari, attualmente ancora in fase di trattativa. 

La scelta dell’Olanda non è casuale: il Paese non rientra nella black list dei paradisi fiscali riconosciuti a livello europeo, nonostante offra alle imprese numerose agevolazioni sul piano fiscale, oltre alla possibilità di snellire la burocrazia e di facilitare la gestione della società. L’Olanda è inoltre nota per avere numerose convenzioni con altri Paesi a tassazione agevolata, facilitando pertanto l’abbattimento delle aliquote sulle ritenute. 

Ciò che contribuisce a rendere i Paesi Bassi un paradiso fiscale così appetibile per le società italiane è proprio il livello di trasparenza che permette di compiere scelte consapevoli, sapendo di agire all’interno dei margini della legalità.

Vorresti confrontarti con degli esperti e conoscere quali potrebbero essere le soluzioni più convenienti per il tuo business all’interno dei paradisi fiscali? Contattaci, saremo lieti di mettere a tua disposizione le nostre competenze.