Tra Brexit e Coronavirus aumentano le preoccupazioni per le società ltd inglesi

Tra Brexit e Coronavirus aumentano le preoccupazioni per le società ltd inglesi

Non è un periodo facile per l’economia inglese. Se nei mesi scorsi le trattative con l’UE si erano fermate, oggi, in seguito alla fine del lockdown, il discorso Brexit è tornato a coinvolgere, e far discutere, l’opinione pubblica.

Le ripercussioni di un’eventuale separazione no deal spaventano non solo le attività locali, ma anche i titolari di società con sede in Regno Unito, come le società ltd.

I gruppi aziendali non sono i soli a mettere in guardia contro i pericoli di questo scenario. La scorsa settimana, l’OCSE ha avvertito che il Regno Unito sarà probabilmente l’economia sviluppata più colpita, in quanto le previsioni sul PIL segnalano un calo dell’11,5% nel 2020, leggermente peggiore del crollo previsto in Italia e Francia.

L’agenzia di rating Moody’s ha avvertito in un recente rapporto che una Brexit no-deal potrebbe danneggiare in modo significativo la fragile ripresa del Regno Unito dalla più profonda recessione da quasi un secolo.

Entro la fine del 2020, quando sarà confermata la Brexit no-deal, le dimensioni dell’economia del Regno Unito saranno ancora significativamente al di sotto del livello previsto nelle previsioni del pre-virus. Anche la sua resilienza potrebbe diminuire, con un debito pubblico e una disoccupazione più elevati e investimenti inferiori a quelli previsti prima della pandemia“, riferisce Moody’s.

Ė possibile che il Regno Unito e l’UE riescano a raggiungere un accordo entro la fine dell’anno, anche se limitato e focalizzato sul commercio di beni, ma rimangono comunque i rischi di un esito negativo.

Attualmente è praticamente impossibile individuare gli esatti effetti della Brexit sull’economia – soprattutto quando l’UE è alle prese con il Covid, così come ciascuno dei 27 Stati membri. Su un punto però sono tutti d’accordo: la pandemia ha creato un ambiente commerciale in cui sarà di fondamentale importanza avere la massima flessibilità e reattività possibile. Un utile reminder anche per le società ltd.

Chi è titolare di un’attività imprenditoriale nel Regno Unito sa che avviare una società ltd in questo Paese è un processo davvero semplice e privo di intoppi burocratici. Ma quali sono le prospettive per il futuro? Contattaci per chiedere una consulenza ai nostri esperti.