Società offshore: banche in allarme tra Bahamas e Panama

Società offshore: banche in allarme tra Bahamas e Panama

L’ingresso di Panama e Bahamas all’interno della lista dei Paesi terzi a rischio riciclaggio stilata dall’Unione Europea ha sicuramente cambiato le carte in tavola per i due paradisi fiscali, che, grazie al loro regime di tassazione agevolata ospitano numerose società offshore.

Poiché l’UE ha ritenuto insufficienti i controlli antiriciclaggio effettuati dai due Paesi, a risentirne saranno le banche locali, minacciate dalla possibilità di un aumento dei costi relativi alle pratiche di conformità. 

Nonostante le autorità di Panama e Bahamas abbiano affermato di aver migliorato in maniera consistente i protocolli relativi alle dichiarazioni di conformità negli ultimi anni, sono previsti maggiori controlli per i fondi, i conti correnti e gli investimenti all’interno delle due nazioni.

La preoccupazione delle banche è motivata: con l’imposizione di nuove misure restrittive da parte dell’UE, a rimetterci saranno i piccoli istituti di credito, incapaci di sostenere l’incremento dei costi relativi alla burocrazia.

Secondo Werner Gruner, manager delle operazioni della SYZ Bank alle Bahamas, la conseguenza sarà un aumento complessivo delle spese di back-office per le operazioni compiute all’interno dei confini nazionali, il che potrebbe frenare startup o piccole imprese non in grado di sostenere gli investimenti iniziali previsti per la costituzione di un nuovo business.

A Panama, le prospettive sono molto simili: le nuove misure introdotte dall’Unione Europea potrebbero danneggiare in maniera significativa gli istituti di credito panamensi, ma non costituiscono una minaccia per le società offshore che hanno collegamenti all’interno dei Paesi d’origine.

Il rincaro dei costi, secondo gli esperti, colpirà esclusivamente le realtà locali, motivo per cui il consiglio per chiunque si appresti ad aprire una società offshore a Panama o alle Bahamas, è quello di rivolgersi a degli specialisti del settore, in grado di fornire una panoramica aggiornata della situazione attuale e delle valutazioni puntuali a seconda delle esigenze di business. Contattaci per ricevere una consulenza.