Ogni anno è in aumento il numero di italiani che decidono di trasferirsi all’estero dopo pensione. Secondo dati Inps, nel 2019 sono stati oltre 330 mila. E se il nostro Paese potesse diventare un paradiso fiscale per i pensionati esteri? Lo scenario è tutt’altro che improbabile, vediamo insieme perchè.
È recentemente diventata operativa la flat tax al 7% per coloro che si trasferiscono nel Sud Italia dopo la pensione. L’imposta sostitutiva, che si applica a tutti i redditi prodotti all’estero per 5 anni, fa parte delle disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2019. Quali sono i requisiti per beneficiarne?
Innanzi tutto la volontà di trasferire la propria residenza dal Paese estero di provenienza a un comune a bassa densità abitativa (popolazione non superiore a 20mila abitanti) in una delle regioni del Sud Italia: Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise o Puglia.
Ma non è tutto, nella dichiarazione dei redditi il richiedente deve necessariamente specificare:
- che non risiede in Italia per un tempo almeno pari a cinque periodi d’imposta precedenti;
- la giurisdizione o le giurisdizioni in cui ha avuto l’ultima residenza fiscale;
- gli Stati o territori esteri per i quali intende esercitare la facoltà di non avvalersi dell’applicazione dell’imposta sostitutiva;
- lo Stato di residenza del soggetto estero erogante i redditi;
- l’ammontare dei redditi di fonte estera da assoggettare all’imposta sostitutiva.
Per numerosi territori del Mezzogiorno l’introduzione della flat tax e il fatto che il Sud Italia assomigli sempre di più a un paradiso fiscale per i pensionati, rappresenta davvero un’occasione d’oro per dare nuova vita a borghi e cittadine poco popolate. Tra queste ci sono anche alcuni tra i “Borghi più belli d’Italia” in cui l’attuale offerta immobiliare è davvero vantaggiosa. Ad esempio, in Sicilia: Salemi, Gangi, Sambuca di Sicilia, Petralia Soprana e Novara di Sicilia. Insomma, le possibili destinazioni sono molte e tutte attraggono visitatori e futuri residenti, non solo dal punto di vista fiscale.
Sei alla ricerca del paradiso fiscale perfetto in cui spostarti dopo la pensione? Contattaci, valuteremo insieme a te le soluzioni più convenienti.