Taglio dividendi: obbligo per una società inglese?

Taglio dei dividendi: scelta obbligata o di convenienza per una società inglese?

La crisi economica nel Regno Unito è ormai un fatto accertato. Basti pensare che ben più di una società inglese ha recentemente tagliato i pagamenti agli azionisti per un totale di 22 miliardi negli ultimi tre mesi. Secondo le stime almeno i ¾ delle aziende che normalmente pagano i dividendi li stanno cancellando o riducendo.

Da un report di Link Group emerge che numerose compagnie hanno cancellato i pagamenti nel momento in cui la pandemia ha raggiunto il suo picco in UK. La precarietà della situazione economica del Paese ha portato a una riduzione dei dividendi del 57%, un dato che spaventa e che fa pensare. Il gruppo prevede inoltre un’ulteriore diminuzione entro fine anno, che può andare dal 39% al 43%  nella peggiore delle ipotesi. 

La metà dei tagli effettuati sui dividendi ha colpito il settore finanziario. Basti pensare che le autorità di regolamentazione hanno ordinato a molte banche e assicurazioni di annullare i pagamenti per l’anno in corso. 

Tuttavia, secondo alcuni importanti investitori britannici, la decisione di tagliare completamente i dividendi potrebbe non essere sempre una scelta forzata, per una società inglese. “Capiamo che [le aziende] debbano essere caute, ma perché non ridurre i dividendi? Perché tagliarli completamente? Passare da un estremo all’altro dalla sera alla mattina solleva numerosi dubbi”.

L’amministratore delegato dei mercati corporate Susan Ring ha recentemente affermato che in generale per il 2020 è prevista la più grande riduzione sui dividendi da anni. Recentemente Ring ha inoltre affermato: “Con l’inasprirsi delle misure durante il lockdown, il disastro economico ha raggiunto numerose realtà. Al contempo è diventato evidente quali fossero le compagnie più resilienti, e quanto fossero gravi fossero i tagli per le aziende che non hanno cancellato del tutto i pagamenti”. 

Alla luce di quanto emerso, lo scenario economico nel Regno Unito rimane quantomai incerto. Per avviare un business, di questi tempi, consigliamo di affidarsi a un professionista in grado di fornire una panoramica esaustiva della situazione. Ti piacerebbe avviare una società inglese e non sai da dove partire? Contatta i nostri esperti.