Molti imprenditori italiani hanno deciso di gestire il loro business appoggiandosi al sistema finanziario inglese. Le buone ragioni per aprire una ltd a Londra sono molteplici: la bassa tassazione (l’aliquota sulle società sl è 20%), apertura facile e veloce, capitale sociale minimo richiesto pari a 1 £, partita IVA non obbligatoria fino a 82.000 £ di fatturato, bassi costi di gestione, anonimato, nessun costo notarile, ecc.
Nonostante la Brexit, le opportunità offerte da questa soluzione non hanno perso il loro potere di attrattiva. La pandemia, infatti, sembra essere stata affrontata dal Governo inglese con strategie interessanti per le imprese. Vediamo quali.
Innanzitutto i pagamenti delle imposte sul reddito dovuti nel Luglio 2020, in base al sistema di autovalutazione, possono essere prorogati fino a Gennaio 2021.
Inoltre, secondo le testimonianze di alcuni imprenditori italiani titolari di società ltd a Londra, sembra che lo Stato abbia messo in atto una serie di misure concrete a supporto di piccole e medie imprese che, per esempio, possono chiedere un finanziamento fino a 5 milioni di sterline, garantito all’80% dal Governo. Anche le banche inglesi sembrano essere di grande supporto agli imprenditori: analizzano il vecchio business plan e quello nuovo, rivisto dopo le perturbazioni causate da Covid-19 e danno alle società la differenza dei costi che non riescono a coprire. Inoltre, i finanziamenti bancari sono garantiti all’80% sempre dal Governo: un elemento molto rassicurante per chi fa impresa.
In generale, dall’inizio della pandemia, il Regno Unito ha proposto tre pacchetti di sostegno economico all’imprenditoria di dimensioni sempre maggiori: il sostegno fiscale diretto garantito ha già superato i 39 miliardi di sterline. Alle aziende è stato offerto un pacchetto di garanzie sui mutui, la Banca d’Inghilterra ha erogato prestiti diretti per le grandi aziende e c’è stata l’esenzione per un anno dal pagamento delle tasse di proprietà per tutte le aziende nei settori colpiti. Le aziende più piccole hanno invece avuto accesso ad alcuni sussidi.
Insomma il Governo UK sembra aver definito un efficace pacchetto di misure temporanee, tempestive e mirate per sostenere i servizi pubblici, le persone e le imprese in questo periodo di emergenza sanitaria.
Se vuoi avere maggiori informazioni sullo spostamento del tuo business nel Regno Unito, magari tramite la costituzione di una società ltd a Londra, i nostri esperti sono a tua disposizione. Contattaci!