Aprire una società offshore in Inghilterra è ancora conveniente

Aprire una società offshore in Inghilterra conviene ancora

Il Regno Unito si è avvicinato alla top ten dei sistemi finanziari più segreti del mondo e si attesta come uno dei migliori Paesi per aprire una società offshore.

Questo secondo un report pubblicato lo scorso Febbraio dal Tax Justice Network (TJN), il network internazionale indipendente che si occupa di analisi legate ai paradisi fiscali. Secondo questa organizzazione, la Gran Bretagna è al 12° posto su 133 nella classifica dei Paesi con un elevato tasso di segretezza nei settori finanziari. Riportiamo sotto le prime posizioni della classifica Financial Secrecy Index 2020 di TJN:

  1. Isole Cayman 
  2. USA 
  3. Svizzera
  4. Hong Kong 
  5. Singapore 
  6. Lussemburgo 
  7. Giappone 
  8. Paesi Bassi 
  9. Isole Vergini Britanniche 
  10. Emirati Arabi Uniti 
  11. Guernsey 
  12. Regno Unito 

Si nota che, per la prima volta dal 2011, la Svizzera non è più in cima alla classifica dei paradisi fiscali: la confederazione elvetica è scesa sul gradino più basso del podio, su cui si posizionano le Isole Cayman e gli Stati Uniti. L’asse anglo-americano sembra essere ora, di gran lunga, la minaccia globale più importante in termini di corruzione nonché il posto migliore in cui aprire una società offshore.

Il TJN chiede sanzioni contro Paesi come Regno Unito, Stati Uniti e Isole Cayman per aver fatto un passo indietro sulla trasparenza rispetto al 2018. Invece di migliorare nella collaborazione, anche in virtù di riforme come la condivisione automatica delle informazioni sui non residenti-contribuenti, questi Paesi sono accusati di essere diventati ancora più opachi.

L’aumento dell’indice del segreto finanziario solleva serie preoccupazioni sulla strategia del Regno Unito post-Brexit, che sembra voler trasformare la City di Londra in una ‘Singapore-on-Thames'” (come avevamo già anticipato in un articolo di qualche tempo fa). In sostanza, si teme che la City possa diventare un hub a bassa tassazione e basso regolamento per privati ​e aziende. 

Se sei interessato alla costituzione di una società offshore in un paradiso fiscale in Europa o nel mondo, non esitare a contattarci.