Le Isole Vergini Britanniche sono tra i paradisi fiscali più noti in cui aprire facilmente un conto offshore. Recentemente il Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi ha nuovamente puntato i riflettori su questo territorio di proprietà del Regno Unito e sui presunti traffici illeciti che vi prosperano.
Ultimamente vi abbiamo parlato dell’inchiesta Fincen Files e della minaccia che essa costituisce per le società offshore. Una delle conseguenze che essa ha avuto nell’immediato è stata l’introduzione di un registro pubblico dei company owners che operano sulle Isole. Il fine ultimo? Incrementare la trasparenza delle operazioni finanziarie e tenere traccia delle persone che decidono di aprire un conto offshore. Inoltre, secondo gli ultimi provvedimenti presi, presto sarà possibile per gli altri Paesi e per le forze dell’ordine ottenere informazioni finanziarie dalle Isole Vergini Britanniche. Ma qual è il motivo di tale accanimento nei confronti del piccolo “tax heaven”?
Secondo Ava Lee, leader della campagna anti-corruzione dell’associazione no-profit Global Witness, i Fincen Files avrebbero messo in luce che circa il 20% dei traffici illeciti coinvolge in qualche modo conti bancari legati alle Isole Vergini Britanniche. Secondo i dati raccolti, anche la metà delle aziende coinvolte nello scandalo dei Panama Papers avrebbe avuto collegamenti con il paradiso fiscale.
Le indagini sulle implicazioni illecite dei traffici finanziari all’interno dell’arcipelago britannico sono iniziate nel 2014. Proprio in quell’anno è stato scoperto che la figlia dell’ex dittatore delle Filippine era la beneficiaria di un fondo fiduciario nelle Isole Vergini, frutto di operazioni illecite. L’anno successivo, è emerso da un’inchiesta svizzera che la HSBC Private Bank ha contribuito alla creazione di società fittizie per alcuni clienti che volevano aggirare la normativa vigente.
A seguito delle ultime notizie emerse, l’attenzione dei media internazionali è nuovamente sull’arcipelago britannico. Ma quali saranno i prossimi sviluppi? Continua a seguire la vicenda sul blog, oppure contattaci per ottenere informazioni aggiornate sui vantaggi offerti da un conto offshore nelle Isole Vergini.