Non è più un mistero che numerose banche appartenenti all’Unione Europea abbiano contatti con i maggiori paradisi fiscali in Europa. Un report pubblicato da Transparency International EU ha infatti rivelato che in numerose occasioni i gruppi bancari hanno sfruttato i vantaggi offerti dai tax heaven per celare i profitti.
L’indagine, che ha coinvolto 39 grandi banche europee, ha portato alla luce dei risultati molto interessanti. Scopriamo insieme quali.
In primis, i dati emersi hanno reso noto che 31 banche su 39 hanno dichiarato degli introiti all’interno di Paesi a tassazione molto bassa o quasi nulla. Di queste 31 banche, ben 29 hanno inoltre fatto ricorso a operazioni “fantasma” per evitare di destare l’attenzione degli organi deputati ai controlli sulla trasparenza.
A tradire i grandi gruppi bancari è stata la stessa legislazione UE. A partire dal 2015, infatti, l’Unione Europea ha imposto alle banche di pubblicare periodicamente dei report sui profitti suddivisi per Paese, fattore che ha permesso di fare dei controlli più approfonditi.
Ma quali sono i paradisi fiscali in Europa preferiti dagli istituti di credito? In testa troviamo Malta, dove Deutsche Bank ha recentemente registrato circa 418 milioni di profitto, pur non avendo dipendenti in loco. Altre mete molto amate dalle banche sono Irlanda e Lussemburgo, per le condizioni fiscali favorevoli che offrono. Tra i tax heaven extra-UE più gettonati troviamo le isole Cayman al primo posto, seguite da Hong Kong e Arabia Saudita (scelta dal gruppo HSBC).
Ciò che è emerso non è che una parte delle attività che i grandi gruppi bancari intrattengono all’interno dei paradisi fiscali, ma è comunque interessante per avere una panoramica della situazione attuale.
Transparency International EU ha inoltre recentemente presentato Corporate Tax Tracker, una piattaforma online che consente di analizzare le attività connesse con l’operato delle banche. Un motivo in più per affidarsi sempre a professionisti esperti quando si decide di avviare un business nei paradisi fiscali in Europa. Contatta i consulenti BSD per avere maggiori informazioni.