Malta secondo l’Ease of doing business index: è un buon posto per aprire una società ltd?

Malta secondo l’Ease of doing business index: è un buon posto per aprire una società ltd?

Ritorniamo a parlare dell’Ease of doing business index, il parametro pubblicato ogni anno dalla Banca Mondiale, in collaborazione con l’International Finance Corporation che permette di misurare, attraverso una serie di parametri, la capacità di un Paese di supportare le imprese e fare business.

Lo studio copre e classifica 190 paesi, tra cui Malta. Vorremmo capire come si posiziona quest’isola rispetto allo studio in oggetto e valutare se essa è considerata un buon posto per fare impresa. Aprire un’azienda o una società ltd a Malta è facile? Conviene?

Cominciamo col dire che lo studio classifica i Paesi secondo 12 indicatori, a loro volta divisi in cinque gruppi: aprire un’attività, trovare una sede, accedere ai finanziamenti, occuparsi delle operazioni quotidiane e operare in un ambiente aziendale sicuro.

Per quanto riguarda il primo punto, la Banca Mondiale ha sottolineato che Malta ha fatto delle azioni migliorative: rispetto all’ultimo rapporto, infatti, l’apertura e l’avvio di società ltd o altre attività di impresa, risulta più facile grazie al fatto che è stato creato uno sportello unico online per la registrazione di datori di lavoro, dipendenti e IVA. Il punteggio di Malta questo indicatore è salito 3,3 punti.

Per quanto riguarda il secondo gruppo di indicatori, Malta si rivela un buon posto per l’ottenimento di permessi di costruire, così come per l’acquisizione di elettricità. Malta ha saputo infatti rendere più moderna la sua infrastruttura di rete elettrica, aumentando l’affidabilità della fornitura di energia, e avviando un centro di controllo delle operazioni e della pianificazione della rete.

Malta, inoltre, sa far rispettare i contratti, commercia adeguatamente oltre confine e ha un buon punteggio nella protezione investitori di minoranza. Meno bene su altri fronti come la risoluzione di insolvenze o l’ottenimento di crediti, in cui è più indietro rispetto ad altri Paesi.

In totale Malta registra un punteggio 66,1 e si trova all’88° posto della classifica. Al di là dell’Ease of doing business index, Malta continua ad attrarre investitori, aziende e business-man interessati ad aprire società ltd o altre imprese.

Lo scorso anno molte grandi aziende che operano in differenti settori (farmaceutica, software e cloud computing, sviluppo di video e giochi, aviazione, per esempio) hanno scelto Malta per la loro espansione, aprendo uffici, assumendo personale e incrementando la loro offerta offerta, confermando l’intenzione di restare nell’isola per molti anni.

Malta sta lavorando per proporsi sempre di più come un Paese in grado di attrarre investimenti di alto valore, e ha messo in atto una serie di leggi e misure volte a facilitare l’insediamento e l’operatività delle attività commerciali sul suo territorio. Contattateci per avere maggiori informazioni sul paradiso fiscale di Malta e l’apertura di una nuova società ltd.