Ltd a Londra: come funziona la Companies House

Companies house: come funziona il registro delle ltd a Londra

Nel 2020 c’erano circa 4,3 milioni di società nel Regno Unito e tutte queste, comprese le ltd a Londra, in Galles, nell’Irlanda del Nord e in Scozia, sono state incorporate e registrate presso la Companies House.

Si tratta della Camera di Commercio Britannica, un’agenzia esecutiva del Department for Business, Innovation and Skills (BIS).

Questo ente governativo britannico è stato costituito a metà ‘800 e da oltre 150 anni ha tra i suoi principali compiti quello di registrare le aziende, incorporare e sciogliere le società di capitali, esaminare e memorizzare le informazioni delle società secondo legge.

La legge sulle società per azioni è precisamente del 1844: con essa veniva consentita l’incorporazione di società per azioni, in precedenza possibile solo con i meccanismi della carta reale o dell’atto privato. La registrazione della società in Scozia è iniziata più tardi, nel 1856, con la prima società registrata come “The Daily Bulletin Limited“. 

Nell’ottobre 1988, la Companies House è diventata un’agenzia esecutiva del Dipartimento del Commercio e dell’Industria, e nell’ottobre 1991 ha iniziato a operare come fondo commerciale, autofinanziandosi trattenendo i proventi dalle spese.

La Companies House ha diverse sedi sparse sul territorio britannico, ma offre anche molti servizi online. Chi vuole aprire una ltd a Londra o in generale nel Regno Unito lo può fare comodamente da casa. Deve tuttavia predisporre una serie di documenti ed essere informato sui vari step da intraprendere per l’apertura della società, anche in modalità online.

Tra le informazioni necessarie per la costituzione di una ltd a Londra, l’interessato deve per esempio:

  • Conoscere la ragione sociale della sua limited, nonché l’indirizzo della sede legale (reale ed effettivo, e non una POBox).
  • Indicare il nome dell’amministratore (o degli amministratori). Ricordiamo infatti che tutte le società ltd o no, sono tenute a nominare uno o più amministratori, a seconda del tipo di azienda. Un possibile amministratore deve avere almeno 16 anni e non deve essere stato squalificato dalla funzione di amministratore di un’altra società, ai sensi del Company Directors Disqualification Act del 1986. Non deve inoltre risultare “fallito non liquidato” (a meno che non sia stato autorizzato dal tribunale ad agire per una determinata società).
  • Indicare il capitale azionario e le informazioni sugli azionisti (nome, indirizzo, numero delle azioni sottoscritte/da sottoscrivere, il valore nominale di ciascuna azione, etc.).
  • Indicare un numero di carta di credito per pagare i diritti di costituzione della società ltd. 

La Companies House, al momento della costituzione di una nuova Private Limited Company, rilascia il Certificate of Incorporation o Certificato di Incorporazione (Costituzione), che viene assimilato al “certificato di nascita” di una Società UK Ltd.

Aprire una società ltd a londra conviene in molti casi ed è fattibile da remoto. Ma sono molti i documenti da produrre e le variabili di cui tenere conto. Se hai bisogno di consulenza non esitare a contattare i nostri esperti, che studieranno la soluzione più adatta ai tuoi obiettivi.