Un paradiso fiscale vicino a noi: l’Ungheria | Paradisi Fiscali

Sempre più italiani scelgono l’Ungheria, un paradiso fiscale nell’Est Europa

L’Ungheria è ormai da tempo considerata un vero e proprio paradiso fiscale all’interno dei confini europei. Si tratta di uno di quei pochi Paesi del Vecchio Continente che presentano un regime fiscale incredibilmente vantaggioso, insieme a Olanda, Cipro, Malta e Lussemburgo. 

Una particolarità dell’Ungheria, però, è il suo essere stata scelta da un numero sempre crescente di italiani come sede per la propria impresa all’estero. Come vi abbiamo già detto si calcola addirittura che ogni giorno in questo Paese venga fondata una società a capitale italiano. Nella maggior parte dei casi si tratta di imprese piccole o piccolissime, che non indicano il numero di dipendenti. 

Ma come mai l’Ungheria è così attraente per le piccole e medie imprese?

In quanto paradiso fiscale, l’Ungheria ha un sistema fiscale ideale per chiunque voglia fare un investimento, tenendo al sicuro i propri risparmi dalle tassazioni altissime degli altri Paesi. Per fare un esempio, è sufficiente pensare che in Ungheria l’aliquota fiscale sulle società è ferma al 9%, mentre in Italia è superiore al 20%. Questa tassa in particolare, tra l’altro, è stata letteralmente dimezzata in appena due decenni: è la manifestazione più evidente di un progetto politico a lungo termine, volto ad attirare un numero sempre crescente di investimenti e aziende esteri. 

L’Ungheria, però, non attira solo le piccole e medie imprese, ma anche importanti multinazionali. Per fare solo alcuni nomi, grandi aziende come General Electric, Mercedes Benz, Samsung hanno infatti scelto questo Paese. In questo modo la Mercedes, per esempio, nel 2018 su 3,4 miliardi di ricavi ha pagato appena l’1,63%.

Insomma, proprio come un paradiso fiscale oltreoceano, questa nazione è, sotto ogni aspetto, l’ideale per chiunque cerchi un luogo accogliente e aperto agli investitori stranieri. In particolare per chi voglia investire nella ricerca: in tal caso, l’aliquota fiscale scende addirittura al 4,5%.
La soluzione migliore per aprire una società in Ungheria è rappresentata dall’Hungarian Off-Shore Company (HOC). Tra i molteplici vantaggi di questo tipo di società vi sono le convenzioni stipulate da questo Paese per evitare la doppia imposizione fiscale e l’esenzione completa da tassazione dei dividendi incassati. 

Aprire una società all’estero richiede sempre delle competenze specifiche e un approccio professionale. Grazie all’offerta BSD è possibile aprire una società in Ungheria con soli 6500€. Contatta i nostri consulenti e scopri tutti i vantaggi di questo meraviglioso paradiso fiscale.