Dopo la Georgia vi parliamo di un altro Stato tra Oriente e Occidente. Anche in questo caso si tratta di una ex Repubblica Sovietica che ha deciso di lasciarsi il passato alle spalle e aprirsi al libero mercato e agli investitori stranieri diventando uno dei più convenienti tra i paradisi fiscali in Europa: la Lettonia.
Affacciata sul gelido Mar Baltico, all’estremo confine orientale dell’Europa, questa nazione presenta un’economia vivace e in crescita, anche grazie all’alto numero di investitori europei, russi e cinesi che l’hanno scelta come sede per le proprie attività.
Vi abbiamo già parlato degli indubbi vantaggi che questo Paese presenta per l’apertura di un’impresa all’estero. In questo articolo analizzeremo invece che cosa rende la Lettonia uno dei più interessanti paradisi fiscali in Europa.
La prima ragione riguarda, ovviamente, la tassazione assai vantaggiosa che questa nazione presenta: per cominciare non possiamo non citare la flat tax, ossia l’imposta sul reddito ad aliquota unica, al 15%. Si tratta di uno dei pochi Paesi che ne usufruiscono nel Vecchio Continente.
Inoltre il governo lettone prevede numerosi incentivi per attirare gli investitori stranieri come il credito d’imposta, sgravi fiscali per le piccole imprese, porti franchi e zone economiche speciali. Anche il sistema bancario della Lettonia è un punto a suo vantaggio. Rispetto ad altre nazioni baltiche è infatti un settore all’avanguardia, che consente di svolgere tutte le funzioni in modo rapido e a distanza attraverso l’Internet banking.
La Lettonia potrebbe essere la scelta giusta per chi voglia mettere al sicuro i propri risparmi o fare un investimento aprendo una società. Tuttavia, come tutte le pratiche di questo tipo, potrebbe rivelarsi rischioso per chi non conosca bene i trattati internazionali e le normative vigenti nella giurisdizione estera.
BSD mette al tuo servizio i suoi consulenti, per accompagnarti in ogni fase del processo di apertura di una società all’estero o di un conto corrente in un’altra nazione.
Vuoi altre informazioni sulla Lettonia? Mettiti in contatto con noi, oppure approfitta della nostra offerta e apri una società offshore in questo Paese, di certo uno dei più sorprendenti tra i paradisi fiscali in Europa.