Paradisi fiscali: scopri i più vantaggiosi | Paradisi Fiscali

Indice dei paradisi fiscali 2021: dove conviene investire?

Come ogni anno è uscito il nuovo indice dei paradisi fiscali: il Corporate Tax Heaven Index. Si tratta dell’elenco delle giurisdizioni che permettono di ridurre al minimo le tasse sugli introiti delle multinazionali. E si sa: dove ci sono vantaggi per le multinazionali, è possibile che ci siano anche per i piccoli risparmiatori.

Le nazioni dell’Index sono classificate in base a un particolare valore, il CTHI.
Il Corporate Tax Heaven Index value (CTHI) si ricava incrociando due diversi punteggi: l’Heaven Score, ossia la possibilità di risparmiare sulle imposte offerto dalla giurisdizione, e il Global Scale Weight, cioè la quantità di attività finanziarie delle società ospiti.

Ma vediamo la classifica di quest’anno e scopriamo tutti i vantaggi offerti da quelli che sono i migliori paradisi fiscali esistenti.

Non dovrebbe stupirci che i primi tre posti siano occupati da Paesi dei territori inglesi d’Oltremare: le Isole Vergini Britanniche, le Isole Cayman e le Bermuda. Vi abbiamo già parlato delle attrattive di queste nazioni alle dipendenze della corona inglese, come l’eccezionale segretezza bancaria e la tassazione molto leggera.

A seguire, troviamo le prime giurisdizioni del continente europeo: i Paesi Bassi, l’intramontabile Svizzera e il sorprendente Lussemburgo, che, per i suoi indubbi vantaggi, ospita addirittura la sede europea di un colosso come Amazon. A concludere la lista dei primi dieci ci sono Hong Kong, l’isola di Jersey, Singapore e gli Emirati Arabi. 

Non va trascurata, infine, la presenza, nell’Index di alcuni Paesi emergenti che si sono aperti da poco tempo al mercato internazionale – come l’Estonia (38° posto), la Lettonia (42° posto), le Seychelles (49° posto) –  e che, ne siamo certi, nei prossimi anni potranno aumentare il loro punteggio e raggiungere posizioni più alte.

BSD ti dà la possibilità di aprire una società offshore o aprire un conto corrente in molte delle giurisdizioni presenti nell’Index. Vuoi investire in un Paese emergente come l’Estonia? Preferisci invece affidare i tuoi risparmi alla sicura Svizzera?
Contattaci e scopri i paradisi fiscali più adatti a te.