Paradisi fiscali in Europa: scopri tutti i vantaggi | Paradisi Fiscali

I principali paradisi fiscali in Europa: come usufruire dei benefici?

Nel “Corporate tax haven index” del 2021, ai primi sei posti della classifica, ben tre sono  paradisi fiscali in Europa.

Per quanto riguarda il Vecchio Continente, nel Febbraio di quest’anno la presidenza portoghese del Consiglio Europeo ha approvato il public country by country reporting, che rende obbligatorio, per le per le multinazionali, la pubblicazione di fatturato, profitti e imposte pagate in ognuno dei paesi UE in cui operano.

La misura, di cui si discuteva da anni, fa parte di una serie di proposte di legge che sono volte a far emergere pratiche di ottimizzazione fiscale.

Se da una parte l’UE si muove con proposte e iniziative per contrastare il rafforzarsi dei paradisi fiscali in Europa, dall’altra sembra in qualche modo legalizzare e proteggere pratiche di elusione che coinvolgono i Paesi membri.

Episodi come quello che nel luglio del 2020 ha visto la Corte di Giustizia europea esprimersi a favore di Apple, dando così torto alla Commissione di Bruxelles, nella famosa controversia sui 13 miliardi di sconti fiscali che la multinazionale avrebbe dovuto restituire all’Irlanda, ci fanno capire che il quadro in cui si muove è assai complesso.

In un contesto di questo tipo, non è affatto semplice trovare modi, consensi e capacità attuative a livello internazionale per realizzare interventi di equità fiscale. Nemmeno l’introduzione della web tax (nella quale crede fortemente la nuova amministrazione americana di Biden) è così facile da portare avanti: la versione italiana, come sappiamo, è rimasta sulla carta.

Operare con uno dei paradisi fiscali in Europa è fattibile e profittevole, e noi di BSD service possiamo aiutarti a scegliere il paese più adatto alle tue esigenze, fornendoti un supporto e una consulenza a 360 gradi.

Sapersi muovere nei vincoli fiscali di questi Paesi permette una riduzione cospicua del carico fiscale nelle proprie attività imprenditoriali e rende possibile la costituzione di trust o altre strutture ad hoc che tutelano i beni con strumenti e vantaggi simili a quelli offerti da giurisdizioni più esotiche.

Svizzera, Inghilterra, Principato di Monaco, San Marino, Cipro, Malta, Andorra, Liechtenstein e Lussemburgo: tutti offrono valide soluzioni, applicabili ai diversi bisogni che vanno valutate con l’aiuto e la competenza di esperti per non incorrere in sanzioni a causa di condotte illecite.

Se vuoi sapere quale tra i paradisi fiscali in Europa offra le migliori condizioni per te e per il tuo business, puoi contattare i nostri consulenti. Abbiamo aiutato migliaia di imprenditori ad individuare le migliori soluzioni nel completo rispetto delle normative, diventando un punto di riferimento e un partner professionale ideale per moltissimi privati e imprese.