Sapete cos’è, secondo la legge, un “fiduciario” e come questa figura possa essere utile per chi ha un conto corrente estero?
Cominciamo definendo il fiduciario o trustee, come “Colui che riceve l’incarico e la responsabilità di amministrare beni di terzi”. Beni che possono essere sia materiali che immateriali e che devono essere amministrati dal fiduciario con diligenza e riservatezza, nel rispetto delle disposizioni ricevute, al fine di di ottenere il massimo beneficio in favore del fiduciante.
Molte volte un fiduciario è utile nel gestire beni con la massima riservatezza: se non si vuole apparire in una o più operazioni o non si vuole attirare l’attenzione, ricorrere a questa figura di tramite può essere un’ottima soluzione. Altre volte il fiduciario serve a evitare aggressioni patrimoniali.
O ancora, egli può diventare un sostituto di imposta, per cui non solo si occupa di amministrare le attività patrimoniali e finanziarie del fiduciante, ma può fare la dichiarazione dei redditi permettendo al fiduciarie di mantenere l’anonimato su determinati beni (per esempio attività offshore e conto corrente estero).
Forse non tutti sanno che gli avvocati della giurisdizione di Panama possono operare in veste di fiduciari, in piena legalità.
Un rapporto regolamentato da un contratto, che permette al fiduciario di gestire e amministrare per conto terzi, beni, carte di credito, conti correnti, conti e-commerce, conti di gioco d’azzardo, domini web, e molto altro. Ma deve farlo nel totale rispetto delle disposizioni del fiduciante.
Se avete bisogno di uno o più servizi fiduciari per il vostro conto corrente estero, gli esperti BSD possono offrirvi consulenza e informazioni in ogni fase della trattativa, a un prezzo di partenza di 300 euro annui.
Se siete interessati a questo servizio è utile sapere che le società fiduciarie di Panama si caratterizzano per avere una struttura di tipo para-bancario.
Grazie a una particolare licenza possono svolgere operazioni di intermediazione finanziaria con capitali di terzi. Anche in questo caso, il rapporto fiduciario prevede la scrittura di un contratto di mandato, con il quale il fiduciante incarica la società fiduciaria dell’amministrazione dei propri beni o del proprio conto corrente estero. Per maggiori informazioni, mettiti in contatto con gli esperti BSD per una consulenza.