Conto corrente estero: come tutelare il patrimonio| Paradisi Fiscali

Conto corrente estero: come tutelare il tuo patrimonio senza sanzioni

Aprire un conto corrente estero è un’azione totalmente legale. Chiunque è libero di depositare il proprio denaro in un conto non italiano per tutelare il proprio patrimonio, a patto di rispettare determinate condizioni.

Per prima cosa è d’obbligo dichiarare l’esistenza del conto e il denaro in esso versato, sia all’Amministrazione finanziaria italiana sia a quella del paese estero. Non è consentito creare un conto anonimo o segreto, perché si incorrerebbe in gravi sanzioni. Inoltre questa opzione è molto svantaggiosa, dato che il denaro depositato non sarebbe utilizzabile in alcun modo.

Tuttavia è possibile aprire un conto sia all’interno dei paesi membri dell’Unione Europea, sia in paesi al di fuori dell’UE, come in alcuni paradisi fiscali. Tali somme, però, devono provenire da fonti di reddito lecite e possono essere versate in contanti oppure tramite bonifico, se si  vuole aprire un conto corrente estero.

Per combattere l’evasione fiscale, la normativa CRS (Common Reporting Standard), approvata dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) nel 2014 e in vigore dal 1°gennaio 2016, impone lo scambio automatico di informazioni che riguardano i conti esteri e altre attività finanziarie a livello mondiale, tra le nazioni aderenti. Lo scopo è quello di creare una banca dati da cui partire per futuri accertamenti sui conti esteri.

Il ruolo di BSD service è unicamente quello di introdurvi presso l’istituto di credito. Tutto ciò che deve essere mostrato è una copia del passaporto e della carta di identità, una lettera referenziale della banca del paese di residenza e una copia di una bolletta per provare la residenza. 

Le regole per l’apertura di un conto corrente estero variano nello specifico anche in base al paese in cui si vuole effettuare tale operazione. Per questo motivo è bene affidarsi ad un esperto, che sappia consigliare e guidare verso la scelta migliore, in base alle necessità e alle esigenze personali e per non incorrere in sanzioni. Contattaci per ricevere una consulenza, il nostro staff ti supporterà in ogni fase del percorso.