Paesi offshore e banche: quali sono i rapporti? | Paradisi Fiscali

L’atteggiamento delle banche nei confronti dei paesi offshore

L’incredibile crescita, negli ultimi anni, dei paradisi fiscali ha inevitabilmente posto l’attenzione sul ruolo e l’atteggiamento delle banche verso i Paesi offshore e le loro opportunità.

Molte ricerche internazionali hanno fatto emergere che non solo i grandi colossi globali, ma anche le banche multinazionali praticano costantemente trasferimenti artificiali dei propri prodotti. Generalmente si tratta di Paesi a media-alta fiscalità che esportano beni verso giurisdizioni con aliquote societarie basse o pari a zero: un raggiro contabile diffusissimo.

Già nel 2015 un’inchiesta dell’Oxfam evidenziava che venti tra i maggiori istituti bancari europei registrava circa il 25% dei propri prodotti in paradisi fiscali. Totale stimato: 25 miliardi. 

Le giurisdizioni preferite dalle banche? Lussemburgo, Irlanda e Hong Kong.

Ci sono quindi da una parte gli istituti bancari che da anni fanno affari e ricavano profitti enormi lavorando con i paesi offshore. Dall’altra, invece, è risaputo il ruolo chiave degli stessi istituti bancari quali intermediari, per conto di ricchi clienti, di transazioni legate a giurisdizioni particolari. Le banche in sostanza creano e gestiscono centinaia di entità offshore per conto dei loro clienti. I paradisi fiscali, pur al centro di controversie, godono di ottima salute.

E allora su quali nazioni puntare?

L’elenco è davvero innumerevole. Oggi però vorremmo soffermarci sui vantaggi delle Seychelles, e su quello che possono offrire per chi vuole aprire qui una società offshore. 

Il settore finanziario dell’arcipelago è estremamente dinamico: legislazione ed economia facilitano l’istituzione di strutture offshore e incoraggiano gli investimenti interni. Conveniente per privati e imprenditori, ma anche per molte banche internazionali e compagnie assicurative che negli ultimi anni vi hanno stabilito succursali o filiali. 

Se sei interessato ad approfondire la questione societaria alle Seychelles? Vuoi capire quali paesi offshore sono i più sicuri i convenienti per il tuo business? Contatta i nostri consulenti e scopri tutte le nostre offerte.