È stato aggiornato il 5 ottobre 2021 l’elenco dei Paesi Black List. Parliamo proprio di quei paradisi fiscali in cui, oltre a essere in vigore un regime fiscale privilegiato, non è previsto alcun meccanismo di scambio di informazioni fiscali con altri Paesi.
Negli ultimi anni, sono stati fatti numerosi interventi a riguardo della disciplina dei Paesi Black List. Durante la riunione del dell’Ecofin del 5 ottobre, i ministri dell’Economia e delle Finanze dell’Unione Europea si sono accordati per cancellare Anguilla, Dominica e Seychelles dalla lista delle giurisdizioni non cooperative ai fini fiscali. I tre stati, per ora, non sono ancora parte della White List ma sono inclusi nella Grey List, composta da chi non rispetta tutti gli standard fiscali internazionali ma si impegna ad attuare i principi di buona governance.
Restano nella Black List i seguenti paradisi fiscali:
- Samoa Americane;
- Fiji;
- Guam;
- Palau;
- Panama;
- Samoa;
- Trinidad e Tobago;
- Isole Vergini americane;
- Vanuatu.
È ancora presto per capire quali saranno gli sviluppi di questa decisione. Quindi se stai cercando informazioni perché non sai dove aprire la tua società offshore in Ue, pensa all’Ungheria. Il Paese è ancora una delle destinazioni più attrattive per le piccole-medie imprese e anche per le multinazionali. In Ungheria, infatti, non sono previste ritenute alla fonte sui pagamenti di dividendi, interessi e royalty in uscita. In più, negli ultimi decenni, l’aliquota fiscale sul reddito d’impresa è scesa dal 18% al 9%.
Oppure, fuori dall’Ue, puoi optare per il Wyoming, negli Stati Uniti. Questo paradiso fiscale offre notevoli vantaggi, tra cui:
- nessun dipartimento delle entrate per le tasse;
- privacy reale e legalmente protetta;
- nessuna imposta sulle società;
- nessun obbligo delle scritture contabili.
Noi di BSD possiamo aiutarti a distinguere quali sono i paradisi fiscali inseriti nella Black List, quali nella Grey List ed infine nella White List. Contattaci per richiedere una consulenza fiscale personalizzata: ti guideremo nella scelta del paese offshore più adatto a te.