Aprire un conto corrente all’estero, all’interno o all’esterno dell’Unione europea, è un’operazione perfettamente legale per chi risiede in Italia.
I detentori di conti offshore hanno però l’obbligo di dichiararli al Fisco italiano: lo prevede il D.L. n. 167/1990 sul monitoraggio fiscale. Nel decreto è scritto che all’interno della dichiarazione dei redditi da compilare per l’Agenzia delle Entrate occorre inserire anche l’eventuale possesso di investimenti o attività finanziaria all’estero.
Dunque, se possiedi un conto offshore, la legge dice che devi rispettare la normativa sul monitoraggio fiscale. Vi è infatti un sistema di scambio di informazioni sui conti esteri in molti paradisi fiscali, basato su accordi bilaterali tra questi ultimi e lo stato italiano.
Questo sistema di trasparenza fiscale, però, non è attivo a livello globale. Vi sono ancora alcuni paradisi fiscali in cui puoi aprire il tuo conto corrente estero senza la preoccupazione di doverlo dichiarare. Questo perché, in quegli stati, l’Amministrazione finanziaria italiana non ha il potere di utilizzare i propri strumenti per rintracciare le somme non dichiarate.
I Paesi con normative sul segreto bancario poco invasive offrono il vantaggio di poter aprire il proprio conto mantenendo intatta la propria privacy finanziaria. Il Wyoming, per esempio, è un Paese che offre agli investitori stranieri la possibilità di custodire i propri risparmi in maniera del tutto sicura.
Per darti prova della garanzia del mantenimento della privacy nel Wyoming, ti elenchiamo due tra le più importanti caratteristiche della giurisdizione:
- non possiede un registro pubblico di scritture contabili;
- l’ufficio del registro di Stato non divulga le informazioni online e non rilascia informazioni personali.
I nostri consulenti possono aiutarti a valutare il paese migliore in cui puoi salvaguardare il tuo patrimonio e la tua privacy. BSD Service eroga inoltre carte di credito anonime che possono essere utilizzate ovunque in maniera legale, così come il tuo conto corrente estero: contattaci per maggiori informazioni.