Nell’immaginario comune i paradisi fiscali vengono spesso associati a luoghi isolati e remoti; non tutti sanno che, in realtà, alcuni di essi sono Paesi moderni e conosciuti in tutto il mondo per le loro innovazioni economiche e finanziarie. Il loro grande sviluppo commerciale li porta ad avere un accesso privilegiato al mercato internazionale, proprio per questo motivo risultano molto attraenti per le aziende che decidono di spostare il loro capitale all’estero. Facciamo qualche esempio.
Uno dei nuovi paradisi fiscali che si distingue per la sua amministrazione e la sua legislazione all’avanguardia è sicuramente Dubai. Tra i vantaggi fiscali offerti dagli Emirati Arabi troviamo, infatti, un’imposta sui redditi societari con aliquota zero, una grande facilità nell’ottenimento della residenza e, soprattutto, la possibilità di impedire l’accesso alla proprie informazioni finanziarie da parte dei Paesi di provenienza. Non è un caso che molte multinazionali abbiano deciso di aprire una filiale a Dubai, la città rappresenta infatti un punto d’appoggio molto rilevante per inserirsi nel mercato cinese e si sta trasformando sempre più in un hub tecnologico a livello mondiale.
Tra gli altri Paesi che attraggono le aziende per il loro interessante regime fiscale troviamo anche gli Stati Uniti: ricordiamo che tra il Delaware, il Nevada e il Sud Dakota le società anonime presenti sono circa un milione. Considerando i Paesi europei, vale la pena citare l’Irlanda, che offre un’aliquota del 12,5% sul reddito delle società e che probabilmente diventerà sede di tutte le multinazionali inglesi che vorranno mantenere i rapporti con l’Unione Europea in seguito alla Brexit.
In conclusione, possiamo affermare che la tendenza per le aziende che decidono di spostare il proprio capitale all’estero è quella di rivolgersi a Paesi in diretto contatto con le economie maggiormente in crescita negli ultimi anni, ad esempio Cina, Indonesia e Malesia.
Contatta i nostri esperti per rimanere aggiornato su tutti i vantaggi che possono offrire questi paradisi fiscali alla tua azienda.