VANTAGGI DI APRIRE UN CONTO OFFSHORE IN INGHILTERRA
Il mercato britannico beneficia del gran numero di convenzioni contro le doppie imposizioni, strette con i principali mercati di riferimento nel mondo. Un motivo per il quale le banche inglesi e il conto corrente a Londra sono spesso scelti per diversi tipi di business, con il risultato che gli uomini di affari decidono spesso di aprire un conto corrente in Inghilterra con cui commerciare a livello globale. Quando si sceglie infatti di depositare dei fondi per la gestione in una giurisdizione estera, bisogna considerare come il conto corrente bancario che si va ad aprire permetta transazioni a livello globale, senza problematiche derivanti dalla black list et similia, aspetti da considerare e che potrebbero spingere le persone ad aprire un conto corrente a Londra per essere operativi.
Talvolta questa soluzione è indicata per le persone fisiche, mentre in altre circostanze, la scelta di aprire una relazione bancaria nel Regno Unito può pure dipendere dalla necessità di dotare una propria società Ltd del migliore appoggio per gestire la movimentazione del denaro tra i clienti e i fornitori, quindi aprire un conto corrente in Inghilterra per non residenti garantendosi tempi e condizioni operativi di primo livello. Il motivo per il quale potrebbe essere meglio aprire un conto corrente in Inghilterra piuttosto che in altre Nazioni è infatti correlato al fatto che la piazza finanziaria inglese gode di una notevole influenza a livello globale, e grazie a ciò, è in grado di assicurare un servizio ottimale per ogni necessità, trasformando le banche inglese in veri e propri punti di riferimento per gli imprenditori.
LE BANCHE INGLESI OPERANTI IN ITALIA
L’elenco delle banche inglesi in Italia comprende oltre a Hsbc la banca Barclays e la Lloyd’s bank, che permettono ai correntisti di portare avanti le loro operazioni finanziarie online. Quello che è necessario tenere a mente è che anche se versare denaro su un conto offshore è perfettamente legale, le somme trasferite devono pervenire tramite il canale bancario (senza limite) o in contanti rispettando il limite fissato nell’esportazione in valuta. Tutte le banche citate sono tenute a osservare questa regola, che abbiano filiali in Italia o meno. Per questo motivo quando si versa del denaro in un conto offshore è opportuno conoscere tutti gli aspetti legati all’operazione. In caso di controlli, bisogna risultare preparati e disporre della documentazione necessaria a dimostrazione della regolarità e della trasparenza delle operazioni.