Esistono diverse giurisdizioni europee che, nonostante siano parte integrante dell’UE, offrono comunque dei vantaggi non indifferenti in termini operativi e fiscali, grazie a normative molto favorevoli, tra le quali si trova anche la Bulgaria.
Ma come è possibile ottenere un buon risparmio, scegliendo di aprire una società in Bulgaria per essere operativi in quest’area del continente? In primo luogo, è importante considerare come tra i tipi di società messi a disposizione da questo paese, esistano alcune società di capitali che, per le loro particolarità, risultano molto convenienti per dare vita ad un business in modo semplice e conveniente: costituire una società offshore in Bulgaria permette di conferire meno capitale sociale e, inoltre, di godere di aliquote fiscali ridotte.
Bisogna infatti considerare come questo paese europeo – attraverso il quale è possibile effettuare triangolazioni in ogni stato membro, sfruttando la partita IVA europea – preveda un’imposta del 10 percento sugli utili delle aziende, che in specifiche aree individuate dal governo bulgaro si riduce allo zero percento, mentre sui dividendi verso persone fisiche c’è un’imposta del 5 percento.