IL PARADISO FISCALE DEL LUSSEMBURGO

Le giurisdizioni a tassazione agevolata non si trovano solo su isole oceaniche come il termine offshore suggerisce. In realtà, anche nel cuore dell’Unione Europea, esistono territori con caratteristiche analoghe, come il Lussemburgo, vero paradiso fiscale che offre una serie di interessanti vantaggi fiscali.
In precedenza, il paradiso fiscale del Lussemburgo era inserito nella lista dei territori che non offrono sufficiente trasparenza in ambito fiscale da diverse giurisdizioni, di conseguenza è stato possibile approfittare dello strumento dello scudo fiscale per rimpatriare o dichiarare gli attivi presenti in questo Paese membro dell’Unione Europea.

BSD service: Paradisi fiscali, conti esteri e apertura società all'estero

Con il cambio di indirizzo della politica nazionale, che aderisce agli standard internazionali sullo scambio di informazioni in materia fiscale, il Paese ha cambiato il suo ruolo di giurisdizione in cui attività imprenditoriali e persone fisiche possono beneficiare di una serie di vantaggi.

Le novità fiscali introdotte attraverso le recenti modifiche legislative non hanno completamente cancellato i vantaggi di cui è possibile godere se seguiti da un professionista in grado di pianificare in maniera corretta la struttura societaria, rendendola impeccabile e nel rispetto delle normative.

Gli imprenditori che seguono consigli approssimativi o agiscono in maniera autonoma, finiscono per impostare in modo sbagliato la propria organizzazione internazionale che potrebbe essere oggetto di indagini o di approfondimenti in materia di evasione fiscale, con tutte le conseguenze amministrative e penali del caso.

Il Lussemburgo è un paradiso fiscale che potremmo inquadrare nella white list e che, attraverso una pianificazione seria e dettagliata, può dar luogo alla costituzione di costrutti societari con i quali ridurre in maniera marcata l’onere fiscale, operando sempre nel completo rispetto delle leggi vigenti.

BSD Service: paradiso fiscale conto corrente estero, società offshore

Del resto, non bisogna dimenticare – come sottolineato a più riprese – che questo Paese è parte integrante dell’Unione Europea e dunque idonea per lo svolgimento di attività commerciali internazionali.
Disponendo di una società presente sul territorio del Lussemburgo si può godere dello statuto di stato membro, con tutti i suoi vantaggi anche in termini di IVA.

Vuoi scoprire quali sono i dettagli più interessanti del Lussemburgo quale paradiso fiscale white list all’interno del territorio UE?

Scrivi o telefona per ottenere una consulenza personalizzata che tenga conto delle tue necessità e degli strumenti giuridici disponibili per assecondarle.