IL PARADISO FISCALE DI MALTA

Tra i diversi Stati membri dell’UE, Malta è un paradiso fiscale soprattutto grazie alle normative in materia tributaria in quanto, all’interno del modello di tassazione, sono presenti aliquote veramente molto interessanti che pongono l’isola tra le Nazioni europee più convenienti.

Grazie all’adesione allo standard internazionale dello scambio di informazioni fiscali, questa giurisdizione non viene più considerata come un crocevia di evasione fiscale. Dopo aver trasferito senza troppi problemi la propria residenza a Malta, è possibile assoggettarsi al suo regime fiscale per la tassazione, approfittando delle aliquote moderate.

BSD Service: paradiso fiscale conto corrente estero, società offshore

L’isola ha quindi optato per adottare le novità fiscali proposte in ambito internazionale, passando nel giro di pochi anni da un territorio inserito in black list, oggetto anche delle passate iniziative dello scudo fiscale, a un Paese pienamente cooperativo, dove stabilire la propria attività imprenditoriale senza alcun rischio di incorrere in problematiche legali.

Oltre a offrire un notevole risparmio in termini di imposte, fatto che permette alla propria ditta di ottenere maggiori margini, la giurisdizione semplifica notevolmente tutte le operazioni di ordinaria amministrazione. Questo è possibile grazie a una burocrazia snella e semplice, come ad esempio la procedura di liquidazione della propria azienda.

Grazie a una normativa basata sul modello inglese, dopo aver stabilito la propria residenza fiscale in loco, la tassazione a Malta permette alle persone fisiche di approfittare di un’aliquota progressiva dall’incidenza più ridotta rispetto a quella italiana, assicurando la residenza a Malta alla propria azienda con relativa riduzione delle imposte sull’utile.

Va ricordato che il Paese è parte integrante del sistema europeo con tutti i vantaggi che ne derivano, come per esempio la gestione dell’IVA. A Malta la tassazione mite non è il risultato di una politica isolazionista, bensì, è una caratteristica di un sistema che la quale paradiso fiscale nella white list della Unione Europea.

Chiaramente per operare bene a Malta sarà necessario aprire un conto corrente presso una delle sue banche.

In effetti, pochi altri Stati (che non siano inseriti in problematiche black list) possono mettere a disposizione tutti i vantaggi per persone fisiche e giuridiche che offre la residenza a Malta. Tra questi la tassazione, la burocrazia snella e la possibilità di disporre di un buon numero di CDI per ridurre l’onere fiscale nei rapporti d’affari internazionali.

Sei interessato ai dettagli della tassazione che viene applicata a Malta a persone giuridiche e fisiche? Vuoi scoprire i motivi che rendono Malta un paradiso fiscale nell’Unione Europea molto interessante? Vuoi conoscere i dettagli del perché è inserita all’interno delle white list di tutto il mondo? Contattaci per ricevere una consulenza approfondita.

BSD service: Paradisi fiscali, conti esteri e apertura società all'estero