Tanti imprenditori scelgono sempre più frequentemente di aprire una società ltd nel paradiso fiscale di Malta, trasferendo anche la propria residenza fiscale sull’isola, per riuscire ad operare in modo semplice e competitivo. Le ragioni sono motivate dalla possibilità di sfruttare i vantaggi di cui godono le aziende a Malta, tra cui un fisco più lineare con poche e convenienti aliquote che mettono a proprio agio gli imprenditori internazionali.
Un business a Malta beneficia inoltre di normative semplici in materia societaria, derivate direttamente dal sistema di common law inglese, che consentono una veloce e poco onerosa costituzione di delle società ltd a Malta, considerando come le stesse possano operare senza alcun tipo di vincolo in ogni parte del mondo grazie all’assenza di misure di ritorsione quali le black list.
Bisogna considerare una società Ltd a Malta come una persona giuridica residente in una giurisdizione completamente white list o come un tipo di società che può contare sull’attribuzione di una regolare partita IVA per svolgere transazioni commerciali in Europa e all’estero, rendendo così le società offshore di Malta ideali per ogni tipo di operazione.